Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

2 aprile 1998, la partita della storia per il Vicenza. Zauli stende il Chelsea di Vialli

2 aprile 1998, la partita della storia per il Vicenza. Zauli stende il Chelsea di VialliTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 2 aprile 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 2 aprile del 1998 c'è l'appuntamento con la storia per una città intera. Vicenza ospita il Chelsea, in semifinale di Coppa delle Coppe. Una partita che segna in modo indelebile il club biancorosso perché, cinque anni prima, gli uomini guidati da Guidolin erano in Serie C. L'anno prima era arrivata la Coppa Italia, con gol firmato da Fabio Pecchia all'andata per il Napoli, mentre il ritorno era una vittoria per 3-0, ai supplementari. I gol segnati da Maini, Iannuzzi e Rossi, in un capolavoro.

Il cammino in Coppa Coppe parte dal Legia Varsavia, battuto per 2-0 all'andata. Poi lo Shakhtar Donetsk, ai tempi squadra tutt'altro che irresistibile, visto il 9-1 finale nel doppio confronto. Poi, appunto, il Chelsea di Gianluca Vialli.

Il Menti esplode al quindicesimo, quando Zauli stoppa un lancio da dietro di Viviani, salta l'uomo e insacca l'1-0 con cui terminerà la partita. "Ho ancora nelle orecchie il boato dei tifosi. un’emozione grandissima". Risultato finale che resiste agli assalti del Chelsea, sulla carta strafavorito. Il ritorno, purtroppo, sarà un'altra storia.

Vicenza (4-4-2)
Brivio, Viviani, Belotti, Dicara, Mendez, Ambrosetti (72′ Stovini), Ambrosini, Di Carlo, Schenardi (72′ Beghetto), Zauli (87′ Firmani), Luiso.
Allenatore: Guidolin

Chelsea (4-4-2)
De Goeij, Clarke, Duberry, Leboeuf, LeSaux, Petrescu (59′ Flo), Wise, Newton, Di Matteo, Vialli, Zola (89′ Morris).
Allenatore: Vialli

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile