Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

30 dicembre 1997, l'Inter del fenomeno Ronaldo gioca a Palermo. Contro l'Auxerre

30 dicembre 1997, l'Inter del fenomeno Ronaldo gioca a Palermo. Contro l'AuxerreTUTTO mercato WEB
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net
sabato 30 dicembre 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 30 dicembre del 1997 l'Inter scende in campo. C'era la pausa per il Natale, non come oggi. Ma era un martedì e quindi quale migliore occasione per giocare un'amichevole a La Favorita di Palermo contro l'Auxerre? In campo c'è Ronaldo, il miglior giocatore del Mondo, che ha appena vinto il Pallone d'Oro e gli verrà consegnato nella partita successiva contro la Juventus. Il trofeo è denominato "Monte Pellegrino" e sugli spalti ci sono 40 mila persone, di fatto un tutto esaurito che è difficile da replicare.

L'Inter è arrivata all'aeroporto Punta Raisi il giorno prima, mentre al Mondello Palace servono le forze dell'ordine per proteggere i giocatori. Il Palermo manca dal grande calcio da molto tempo e quindi tutti vogliono assaporare un momento di gloria, effimera ma che durerà nel tempo. I rosanero sono nelle zone basse della C1 e retrocederanno in C2. Per dire: pochi giorni prima in campo c'era la Nocerina. Però la scelta non è banale: anche la Juventus ha deciso di giocare la finale di ritorno di Supercoppa Europea lì dopo avere vinto 1-6 contro il Paris Saint Germain. Altri tempi, sia per il valore delle squadre, che per le formule dei tornei.

Ronaldo è reduce dalla Confederations Cup e da 75 partite nell'anno solare. Che, però, non ha ancora avuto l'attacco di epilessia della finale Mondiale di Parigi: la partita è anche giocata per Taribo West, appena passato proprio all'Inter. Di fronte a Ronaldo c'è Guivarc'h, in attacco per l'Auxerre. Chi diventerà Campione del Mondo, in quella serata, non si sa ancora. La partita di Ronaldo però dura solamente 16 minuti, in uno scontro con un difensore zoppica: cambio conservativo, entra Zamorano. La partita finirà 3-0 per l'Inter.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile