Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Athletic Bilbao, Yeray Alvarez nei guai: positivo al doping, viene squalificato 10 mesi

Athletic Bilbao, Yeray Alvarez nei guai: positivo al doping, viene squalificato 10 mesiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Oggi alle 13:11Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Che stangata per l'Athletic Bilbao. Lo scorso 1º maggio il difensore Yeray Alvarez era stato sottoposto ad un controllo antidoping in competizione effettuato dalla UEFA dopo una partita di Europa League e in seguito all'analisi del campione prelevato, è stato esposto il risultato, condotto da un laboratorio accreditato. Rilevata una presenza di canrenone, una sostanza proibita sia in competizione che fuori, appartenente alla categoria diuretici e agenti mascheranti, secondo la lista delle sostanze vietate dell’AMA.

Il giocatore di 30 anni, a inizio giugno, ha accettato volontariamente una sospensione provvisoria con effetto a partire da quella data. Dopo l’apertura del procedimento disciplinare nei confronti del giocatore, avvenuta il 10 giugno 2025, due Ispettori di Etica e Disciplina della UEFA hanno condotto un’indagine e il caso è stato deferito agli organi disciplinari della UEFA per una decisione. Lo scorso 19 agosto, l'organo disciplinare ha deciso di sospendere Yeray per 10 mesi, a partire dalla data della sospensione provvisoria (cioè il 2 giugno 2025) fino al 2 aprile 2026.

Conformemente all’articolo 10.14.2 del Regolamento Antidoping della UEFA, il giocatore potrà tornare ad allenarsi con una squadra o utilizzare le strutture di un club negli ultimi due mesi del periodo di squalifica, ossia a partire dal 2 febbraio 2026. Di seguito il comunicato ufficiale dell'Athletic: "La UEFA ha stabilito che Yeray ha commesso un'infrazione e gli ha imposto una squalifica di dieci mesi. La sanzione decorre dal 2 giugno scorso, poiché Yeray ha accettato volontariamente la sospensione provvisoria, e pertanto potrà tornare a competere a partire dal 2 aprile 2026".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile