Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chelsea-Southampton 5-4 dcr, le pagelle: Lyanco monumentale, Kepa si riscatta

Chelsea-Southampton 5-4 dcr, le pagelle: Lyanco monumentale, Kepa si riscattaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 26 ottobre 2021, 23:05Calcio estero
di Federico Martino

Risultato finale: Chelsea-Southampton 5-4 dcr

CHELSEA
Kepa 6 - Commette un errore grossolano che origina la rete del pareggio di Adams. Si riscatta con gli interessi, strappando la sufficienza grazie ad un paio di interventi provvidenziali nel finale di gara e al rigore parato su Walcott.

James 6 - Tuchel lo schiera come centrale di destra della difesa a tre. Si adatta bene, giocando semplice e coprendo la propria zona di competenza.

Chalobah 6.5 - Inietta sicurezza al reparto, gestendo le operazioni difensive con estrema tranquillità. Fa sembrare facili alcuni interventi che facili non sono.

Sarr 6 - Molto aggressivo nel corpo a corpo, talvolta rimane vittima di qualche amnesia che comunque non si rivela compromettente.

Hudson-Odoi 6.5 - Ha esplosività e spirito d'iniziativa: nel primo tempo non esita a puntare l'avversario e a garantire rifornimenti dalla fascia destra. Smarrisce po' di freschezza nella ripresa.

Kovacic 6.5 - Con l'assenza di Jorginho, spetta a lui il compito di dettare i tempi nella zona nevralgica del campo. Lo fa con buoni risultati, senza rinunciare alle sue proverbiali incursioni palla al piede.

Saul 6 - Non è ancora totalmente calato negli schemi di Tuchel e anche la condizione fisica non sembra delle migliori: sopperisce con alcune verticalizzazioni degne di nota. Va vicino al gol in almeno tre circostanze.

Barkley 6 - Ha la licenza di sganciarsi senza palla per cercare fortuna dalle parti di Forster: nella ripresa gli capitano un paio di occasioni interessanti, ma sotto porta non è lucidissimo. Dal 67' Chilwell 6 - Ricopre il ruolo di esterno destro, un'anomalia per un mancino come lui. Non lascia impronte.

Marcos Alonso 6 - Come al solito, macina chilometri sul binario di sinistra offrendo sempre uno scarico di qualità per i compagni. Non è brillantissimo, ma merita comunque la sufficienza per la mole di lavoro effettuata.

Ziyech 5.5 - Prestazione decisamente sottotono per il fantasista marocchino, che colleziona una serie di banali errori tecnici per un giocatore dalle sue doti: di fatto, non entra mai in partita. Mezzo voto in più solo per l'assist su calcio d'angolo ad Havertz. Dal 67' Mount 5.5 - Non incide sull'incontro come Tuchel avrebbe sperato, probabilmente anche poco assistito dalla squadra. Fa cilecca dagli undici metri.

Havertz 7 - Lyanco lo marca stretto, eppure riesce a districarsi con classe andando alla conclusione in diverse circostanze. Sblocca il risultato allo scadere del primo tempo con un bel colpo di testa. Senza dubbio il migliore tra le fila dei Blues.

Thomas Tuchel 5.5 - Mette in campo un Chelsea rimaneggiato da infortuni e turnover, rischiando di uscire con le ossa rotte da una partita che si rivela molto più equilibrata delle aspettative. I rigori salvano i londinesi, ma la prestazione rimane opaca.

SOUTHAMPTON
Forster 7 - Si fa trovare sempre pronto quando chiamato in causa dagli attaccanti del Chelsea. Respinge anche il penalty di Mount.

Valery 6 - Disputa una gara ordinata, nella quale tiene bene il campo limitando il numero di sbavature.

Lyanco 7.5 - È sorprendente la tenacia con cui tiene botta su ogni singolo pallone. Contrasta, intercetta e si fa valere nel gioco aereo: prestazione monumentale per l'ex Toro.

Salisu 6.5 - Gara autorevole e rocciosa per il difensore ghanese, che fronteggia a dovere la qualità degli attaccanti del Chelsea.

Walker-Peters 6.5 - Si sdoppia bene nella doppia fase, anche se talvolta lascia scoperta la corsia. Risulta un avversario insidioso per Marcos Alonso e innesca con un tiro verso lo specchio la papera di Kepa.

Tella 5.5 - Prestazione anonima per il 22enne inglese, che in mediana fatica a mettersi in luce e a dare quel tocco di imprevedibilità necessario. Dal 66' Walcott 5.5 - Il suo ingresso in campo non sposta minimamente gli equilibri, anzi lo fa in negativo con il rigore neutralizzato da Kepa.

S. Armstrong 6 - Inizialmente appare un po' troppo macchinoso, complice anche lo scarso minutaggio accumulato sinora in stagione. Dopodiché prende le misure e si scioglie, dando tutto in campo soprattutto in termini di agonismo. Dal 77' Smallbone s.v.

Diallo 6 - Tecnicamente è piuttosto acerbo, per cui in fase di costruzione si limita al compitino. Si fa preferire quando c'è da mordere sulle caviglie degli avversari. Dal 77' Romeu s.v.

Djenepo 6 - Copre tutta la fascia sinistra, eseguendo un dispendioso lavoro di copertura finalizzato ad aiutare Salisu dalla sua parte. Ne risente un po' la sua vena offensiva. Dall'83' Livramento s.v.

Adams 6.5 - Lo si vede poco nell'arco dell'incontro, ma si fa trovare al posto giusto nel momento giusto quando Kepa respinge goffamente la conclusione di Walker-Peters: pragmatico. Dal 66' Long 6 - Ha un buon impatto sul match: si applica per tenere palla e dialogare con i compagni.

A. Armstrong 6 - Si rivela un po' discontinuo nell'arco dei 90', però quando si accende fa vedere delle cose interessanti. Gli manca l'acuto personale negli ultimi venti metri.

Ralph Hasenhüttl 7 - Il Southampton meriterebbe di passare il turno per la prestazione offerta a Stamford Bridge. Aggressivi, organizzati e coraggiosi: i Saints spaventano i campioni d'Europa e solo i calci di rigore negano loro quella che sarebbe stata un'autentica impresa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile