Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi dopo Conte? Cinque nomi per la panchina del Tottenham: c'è anche De Zerbi

Chi dopo Conte? Cinque nomi per la panchina del Tottenham: c'è anche De ZerbiTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
lunedì 27 marzo 2023, 10:57Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Chi allenerà adesso il Tottenham? Cristian Stellini è la soluzione tampone per arrivare a fine anno cercando di conquistare la Champions League. È scattato già il toto-allenatore e sono diversi i papabili, guardiamoli nel dettaglio:

Mauricio Pochettino
È il favorito e sarebbe un gradito e grande ritorno. Ha guidato gli Spurs dal luglio 2014 a novembre 2019 raggiungendo il punto più alto degli ultimi 15 anni, ossia la finale di Champions League poi persa contro il Liverpool. Con lui alla guida la squadra ha preso l'abitudine a frequentare l'Europa che conta. Dopo l'esperienza al Paris Saint-Germain, durata un anno e mezzo, è senza squadra da luglio.

Julian Nagelsmann
È il nuovo che avanza. Giovane e ambizioso, l'ideale per dare una ventata di freschezza al progetto. Non si è lasciato bene col Bayern e il suo esonero è arrivato a furor di spogliatoio, salvo alcune eccezioni. Ha dimostrato di saper lavorare però bene con le squadre ambiziose ma di fatto outsiders a livello europeo, come il Lipsia portato in semifinale di Champions.

Roberto De Zerbi
Altro profilo che piace, col vantaggio di aver già testato la Premier League. Ha preso in mano il Brighton a stagione in corso tenendolo ai livelli a cui l'ha portato Graham Potter se non facendo meglio. I seagulls sono attualmente settimi e potrebbero qualificarsi a una competizione europea. Perché non giocarla col Tottenham? Uno step in più sarebbe sicuramente meritato.

Ruben Amorim
Altro profilo seguito da tempo. Classe 1985, è destinato a diventare un grande fra i tecnici portoghesi, ammesso che non lo si consideri già tale. Ha il merito di aver portato lo Sporting CP a vincere il campionato dopo 19 anni. Il suo 3-4-3 ricorda quello di Conte ed è basato sul collettivo. In un certo senso darebbe continuità al lavoro del tecnico italiano.

Luis Enrique
Dopo l'avventura con la Spagna è tornato in pista. E dopo 6 anni senza un club la voglia di lavorare sul quotidiano c'è. Vanta già un'esperienza all'estero, alla Roma nel 2011/12. La Premier League è la grande occasione e come profilo sarebbe sicuramente entusiasmo all'ambiente: allenatore di caratura mondiale, vanta una Champions League vinta e tanto coraggio nel lanciare i giovani talenti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile