Ecco Cardoso: "Atletico così grande, un sogno lavorare con Simeone. È un riferimento"

Johnny Cardoso non deve più aspettare e ora che è stato ufficializzato come nuovo rinforzo dell'Atletico Madrid - il quarto della sessione di calciomercato estiva - il mediano classe 2001 ha rilasciato le prime dichiarazioni ai anali ufficiali del club colchonero. Evidenziando la propria euforia per il salto compiuto dal Betis ad una tra le tre forze principali de LaLiga: "Sono molto entusiasta di unirmi a una squadra così grande, con la quale condivido gli stessi obiettivi da raggiungere. Sono un giocatore che cerca di dare sempre il meglio di sé, con tanta dedizione e umiltà. Spero di poter aiutare nel miglior modo possibile, con grande passione… e di onorare questa maglia".
Un'operazione da 30 milioni complessivi, Cardoso ha firmato fino al 2030 con l'Atletico. E lavorare con il 'Cholo' Simeone non è cosa da poco per lui: "È un sogno poter lavorare con Simeone, che è un punto di riferimento nel mondo del calcio. È un vero privilegio avere questa opportunità per imparare e crescere accanto ai migliori".
Infine, un messaggio ai tifosi: "Spero che i tifosi mi accolgano con affetto. Arrivo con tanta voglia di dare il mio contributo, di lavorare duro e di rappresentarli in campo".
Comunicato ufficiale
"Il nostro club e il Real Betis Balompié hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del centrocampista, di origine brasiliana e in possesso del passaporto italiano. Indosserà il biancorosso per le prossime cinque stagioni.
L'Atlético Madrid e il Real Betis Balompié hanno trovato un’intesa per il trasferimento di João Lucas de Souza ‘Johnny’ Cardoso: il centrocampista di 23 anni ha firmato un contratto fino al 2030. Nato il 20 settembre 2001 a Denville, New Jersey (Stati Uniti), ma di origine brasiliana, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Avaí Futebol Clube e del Criciúma Esporte Clube, prima di approdare allo Sport Club Internacional, dove ha esordito in prima squadra il 15 settembre 2019 nella vittoria per 3-1 contro l’Atlético Mineiro. Ha disputato 144 partite con il club prima di trasferirsi al Betis nella finestra di mercato invernale della stagione 2023/24.
Centrocampista difensivo con ottime capacità di recupero palla, buona distribuzione e senso del gol, Johnny Cardoso possiede il passaporto italiano, quindi non occupa un posto da extracomunitario. Durante la stagione e mezza trascorsa al Betis, è stato un elemento chiave nel sistema di Manuel Pellegrini e uno dei pilastri della squadra andalusa nella recente campagna di UEFA Conference League, conclusa al secondo posto.
Nazionale statunitense, ha debuttato con la selezione maggiore il 12 novembre 2020 in un pareggio per 0-0 contro il Galles e ha collezionato 22 presenze, vincendo la CONCACAF Nations League sia nel 2023 che nel 2024.
Benvenuto, Johnny!".
