In Germania furiosi per il gol annullato a Tah. Klopp: "L'Arsenal così non avrebbe vinto"
L'eliminazione della Germania ai sedicesimi di finale del Mondiale 2026 contro il Paraguay continua a far discutere, soprattutto per il gol annullato a Jonathan Tah nei tempi supplementari. Un episodio che ha scatenato la rabbia del commissario tecnico Julian Nagelsmann, convinto che la decisione arbitrale abbia cambiato il destino della partita.
Al 102', il difensore del Bayern Monaco aveva trovato di testa la rete che sembrava valere la qualificazione agli ottavi. Dopo l'esultanza, però, il direttore di gara Jalal Jayed è stato richiamato dal VAR e ha annullato il gol per una presunta carica di Waldemar Anton sul portiere paraguayano Orlando Gill pochi istanti prima della conclusione vincente. Nel post-partita Nagelsmann non ha nascosto tutta la propria frustrazione. "Non è soltanto uno scandalo, è un vero scandalo. Non c'era assolutamente alcun fallo", ha dichiarato ai media tedeschi, definendo in precedenza la decisione arbitrale una "farsa".
Anche gli ex arbitri ed esperti televisivi in Germania hanno espresso forti perplessità. Thorsten Kinhöfer ha sostenuto che il contatto fosse del tutto regolare: "Per me non c'è mai fallo in una situazione del genere. Il portiere si rialza immediatamente, è un normale contatto di gioco. Una decisione davvero incomprensibile". Sulla stessa linea Patrick Ittrich, secondo cui il VAR non avrebbe dovuto intervenire perché non si trattava di un errore evidente dell'arbitro.
Non è mancata nemmeno l'ironia di Jürgen Klopp, che ha paragonato l'episodio ai numerosi gol segnati dall'Arsenal su calci piazzati. "Se questa rete viene annullata, allora l'Arsenal non avrebbe mai vinto il campionato. Segnano tantissimo con situazioni simili. Quando il pallone entra in porta dovrebbe contare", ha commentato sorridendo. La beffa è stata ancora più amara per Jonathan Tah, che dopo il gol cancellato ha fallito uno dei rigori decisivi, consegnando al Paraguay una storica qualificazione e aprendo una nuova pagina della crisi del calcio tedesco.






