Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Liverpool verrà onorato dal Chelsea: è il club con più guard of honour in Premier

Il Liverpool verrà onorato dal Chelsea: è il club con più guard of honour in PremierTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:12Calcio estero
di Yvonne Alessandro

In Inghilterra le tradizioni sono sacre. Ed Enzo Maresca e il Chelsea intendono rispettarla questa domenica, quando ospiteranno i campioni di Premier League per matematica certezza, ossia il Liverpool di Arne Slot, incoronati la settimana scorsa ad Anfield dopo la vittoria per 5-1 contro il Tottenham. Già in conferenza stampa l'allenatore italiano della squadra londinese non ha lasciato alcun dubbio in merito alla “guard of honour” che i Blues riserveranno a Stamford Bridge: "È una tradizione, è qualcosa che si deve fare, e lo faremo perché, innanzitutto, hanno vinto il campionato, lo meritano, e spero che molto presto possa toccare anche a noi", ha commentato Maresca.

Dando uno sguardo più attento a questa tradizione riservata ai vincitori della Premier League, si scopre che il Chelsea ha avuto un ruolo di primo piano in questa grande storia. È stato proprio il club londinese a ricevere il primissimo guard of honour nel 1955, quando i giocatori del Manchester United si schierarono in due file ai lati del campo per applaudire l'ingresso in campo dei Blues, mostrando loro rispetto per aver conquistato il titolo del massimo campionato inglese.

Da allora la situazione è parzialmente mutata. Questo pomeriggio, infatti, a Stamford Bridge, il Chelsea riserverà il quinto "guard of honour" della sua storia in Premier League, dopo quelli offerti al Manchester United nel 2007, al Leicester nel 2016, al Manchester City nel 2020 e 2023, e ora al Liverpool nel 2025. Nessun altro club dell’élite del calcio inglese ne ha fatti così tanti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile