Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il surreale audio del VAR in Tottenham-Liverpool: il fuorigioco di Diaz confermato per errore

Il surreale audio del VAR in Tottenham-Liverpool: il fuorigioco di Diaz confermato per erroreTUTTO mercato WEB
mercoledì 4 ottobre 2023, 11:56Calcio estero
di Michele Pavese

L'associazione degli arbitri professionisti inglesi (PGMOL) ha riconosciuto il grave errore commesso dalla squadra arbitrale durante la sfida tra Tottenham e Liverpool disputata lo scorso weekend. Per garantire la massima trasparenza, ieri è stato pubblicato l'audio della conversazione tra il signor Simon Hooper e la cabina VAR. Una conversazione che assume contorni davvero surreali.

L'episodio incriminato avviene al 34', quando Salah lancia Diaz in campo aperto. Il colombiano si presenta davanti a Vicario e lo batte, portando avanti i Reds (in 10 uomini) a pochi minuti dall'intervallo. L'arbitro, su segnalazione dell'assistente di linea, chiama il fuorigioco e chiede al VAR di verificare: "Dopo l'annullamento del gol per fuorigioco da parte dei direttori di campo, è iniziato il processo di verifica, che è stato correttamente eseguito dal VAR", spiega il PGMOL in un comunicato. La linea, infatti, era stata posizionata correttamente e le immagini mostravano molto chiaramente che l'ex giocatore del Porto era in gioco di circa un metro.

Il VAR riporta subito all'arbitro e chiude la comunicazione con "check complete", dimenticando però che quest'ultimo ha annullato il gol: "In un momento di disattenzione e perdita di concentrazione, il VAR ha dimenticato la decisione presa in campo e ha erroneamente detto 'Check completato', confermando così inavvertitamente il fuorigioco". La partita è ripresa subito e in un primo momento gli arbitri del VAR si sono congratulati per il lavoro svolto; sono bastati però pochi secondi per rendersi conto dell'errore, ma era ormai troppo tardi per tornare indietro: "La squadra del VAR ha valutato se la partita potesse essere interrotta a quel punto, ma il VAR e il suo assistente hanno concluso che il protocollo previsto dal regolamento non lo permetteva e hanno deciso che l'intervento non era possibile poiché il gioco era ripreso". L''audio conferma il panico totale che si è impadronito della cabina VAR, tra le imprecazioni e i problemi respiratori di uno degli assistenti.

Due minuti dopo il fattaccio, Heung-Min Son ha aperto le marcature per il Tottenham segnando il suo sesto gol stagionale in Premier League.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile