McAtee saluta il City: "Lascio bei ricordi, incredibile far parte della squadra di Guardiola"

"Vorrei ringraziare tutti al Manchester City per il supporto e la guida che mi hanno dato durante il mio periodo qui". Comincia così il messaggio d'addio rilasciato da James McAtee, cresciuto pane e calcio nella Academy del Manchester City, prima dell'esordio in prima squadra e l'approdo confermato ieri al Nottingham Forest. Troppo folta la rosa di Pep Guardiola, che necessitava un taglio importante, mentre l'inglese classe 2002 ha regalato alle casse dei citizens 25,5 milioni di euro.
Il legame con il City però è stato forte, intenso, per questo McAtee ha voluto salutare gli sky blues: "Sono arrivato da bambino con il sogno di giocare al massimo livello, e sono riuscito a realizzarlo facendo parte dell’incredibile squadra di Pep. È stato tutto straordinario, tappa dopo tappa, dalla vittoria della FA Youth Cup, al debutto in prima squadra e alla crescita che ne è seguita. Lascio il City con tanti bei ricordi e auguro il meglio a tutte le persone che hanno contribuito al mio percorso di crescita qui".
Comunicato ufficiale
"Il Nottingham Forest è lieto di annunciare l’ingaggio di James McAtee, che ha firmato un contratto quinquennale.
McAtee arriva al Club dopo aver recentemente vinto il Campionato Europeo Under-21 UEFA nel giugno 2025, quando ha indossato la fascia di capitano dei Young Lions dell’Inghilterra, risultando una figura fondamentale per la squadra di Lee Carsley, incluso con una prestazione da “Giocatore della Partita” nella vittoria per 3-2 contro la Germania che ha regalato il trofeo all’Inghilterra.
Centrocampista creativo con il fiuto del gol, McAtee ha segnato sette reti in 34 presenze con il club della sua infanzia, il Manchester City. Ha inoltre vissuto due esperienze di successo in prestito allo Sheffield United a partire dal 2022, totalizzando 75 presenze, 14 gol e 8 assist con i Blades.
La stagione 2024/25 è stata ricca di prime volte per il centrocampista, che ha segnato il suo primo gol in Premier League con il City, ha realizzato la sua prima tripletta in carriera nel terzo turno di FA Cup, e ha trovato la via del gol anche nella sua seconda presenza in Champions League, la massima competizione europea.
Con quasi 50 presenze in Premier League e dopo aver guidato la squadra vincente di Lee Carsley quest’estate, il 22enne arriva al Nottingham Forest con una grande esperienza ai massimi livelli".
