Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Real Madrid-Maiorca 4-1, le pagelle: Valverde impressionante, Vini fa il Benzema. Hazard stecca

Real Madrid-Maiorca 4-1, le pagelle: Valverde impressionante, Vini fa il Benzema. Hazard steccaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
domenica 11 settembre 2022, 16:10Calcio estero
di Marco Pieracci

Risultato finale: Real Madrid-Maiorca 4-1

REAL MADRID

Courtois 6 - Ci mette i pugni per respingere l'assalto iniziale di Muriqi, dal quale viene impallinato senza avere per la verità grosse responsabilità.

Vazquez 6,5 - Inizio guardingo, poi piano piano si scioglie battendo la fascia con maggior insistenza. Per un soffio non trova l'incrocio. Dal 71' Carvajal sv

Rudiger 6,5 - Partenza soft, Muriqi lo fa andare fuori giri. Ingaggia un aspro duello fisico con l'attaccante kosovaro, sui titoli di coda trova la prima rete con i Blancos.

Alaba 6 - In costante proiezione offensiva. Sfrutta la libertà che gli viene concessa per dare il proprio contributo alla costruzione del gioco.

Mendy 5 - Distrazione grave sulla rete del Maiorca: si dimentica colpevolmente della presenza di uno dei migliori colpitori di testa della Liga. Dal 59' Nacho 6 - Fa il suo dovere.

Ceballos 6 - Rilanciato dal primo minuto per far tirare un po' il fiato a Modric, è il più propositivo nel primo tempo. Promosso per lo spirito di iniziativa. Dal 70' Camavinga sv

Kroos 6,5 - Sistemato davanti alla difesa nel ruolo di pivote che fu di Casemiro, apre il compasso disegnando traiettorie invisibili. Calcia a giro mancando di poco il bersaglio.

Valverde 7,5 - Crea spazi invitanti con i suoi inserimenti centrali, non sfruttati dai compagni. Allora decide di fare tutto da solo segnando un gol pazzesco, sintesi di uno strapotere fisico e tecnico quasi imbarazzante.

Rodrygo 7 - Si fa largo a ritmo di samba. Travolgente l'azione che porta al gol di Vinicius, non da meno quella con la quale chiude la partita.

Hazard 5 - Torna titolare 231 giorni dopo l'ultima volta e lo fa da falso nove, ruolo nel quale fatica parecchio. Equivoco tattico da risolvere, quando esce il Real cambia passo. Dal 59' Modric 6,5 - Apparecchia subito per Vazquez, dispensa tocchi di classe.

Vinicius 7,5 - Porta a spesso gli avversari a suon di tunnel e giocate con la suola. In stato di grazia, segna da cinque partite di fila. Senza Benzema si carica l'attacco sulle spalle, trascinandola alla rimonta.

Carlo Ancelotti 6,5 - Usa il bilancino del farmacista per gestire le forze in ossequio alle logiche del turnover. Non avendo un vice Benzema in rosa sceglie Hazard ma l'esperimento fallisce. Per risalire la corrente e centrare la quinta vittoria su cinque fa leva sulla classe smisurata dei suoi.

MAIORCA

Rajkovic 5,5 - Accompagna fuori con lo sguardo la conclusione a giro di Vinicius. Può solo ammirare il capolavoro di Valverde, chiude senza interventi degni di questo nome.

Maffeo 5,5 - Specialista in marcature asfissianti, francobolla Vinicius ma gli concede troppo. Meglio nelle sortite offensive: da una di queste arriva la punizione del provvisorio vantaggio.

Valjent 5 - Aziona la contraerea per contrastare i traversone provenienti dalle corsie esterne. Paga pegno alla rapidità nello stretto di Vinicius.

Raíllo 5,5 - Entra duro su Vinicius per far capire al brasiliano che certi leziosismi non sono ben accetti. Regge fino al burrascoso finale nel quale molla anche lui gli ormeggi.

Nastasic 5,5 - Debutto di fuoco contro i campioni d'Europa. Si becca quasi subito un cartellino giallo, viene sverniciato da Rodrygo sul 3-1.

Jaume Costa 6 - Su è giù sulla corsia sinistra, più terzino che esterno di centrocampo perchè il primo comandamento è non lasciare campo.

Battaglia 6 - Rischia l'incolumità immolandosi sulla bordata da fuori area di Ceballos. Tiene fede al cognome che porta, finchè non va ko. Dal 53' Baba 5,5 - Si presenta con tre palloni recuperati in un battito di ciglia, tiene in gioco Rudiger sul 4-1.

De Galarreta 6 - Fino a quando non esaurisce le energie protegge una difesa già di per sè molto nutrita proponendosi con buona personalità. Dal 59' Grenier 6,5 - Mette Sanchez fronte Courtois con una magia.

Dani Rodriguez 6 - Nemico numero uno del palleggio madridista, aggredisce senza sosta chiunque superi la metà campo. Dal 59' Sanchez 5 - Si divora la palla del sorpasso.

Kang In Lee 6,5 - La spalle ideale per un marcantonio come Muriqi, al quale lascia la casella centrale defilandosi in fascia. Pennella una traiettoria perfetta per il kosovaro. Dal 77' Lago Junior sv

Muriqi 7 - Il pirata solca i mari della Liga con grande padronanza, ammutolendo anche il Bernabeu. Alle Baleari sembra aver trovato la sua dimensione. Dal 77' Abdon sv

Javier Aguirre 5,5 - Difende basso con una linea a 5 molto vintage ma almeno inizialmente si rivela una soluzione efficace. Si affida a Muriqi per far salire la squadra e a pochi secondi dall'intervallo si ritrova addirittura in vantaggio. Quando il Real scatena la qualità dei suoi fuoriclasse il sogno di tornare a casa con un risultato positivo tramonta. Il passivo finale però è in fin troppo severo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile