Trabzonspor e Atletico si assomigliano. Savic: "Uno dei motivi per cui ho scelto la Turchia"

Stefan Savic, ex Atletico Madrid che ha militato in Serie A alla Fiorentina per tre anni, da un anno a questa parte ha scelto di lasciare la Spagna per approdare in Turchia e giocare con il Trabzonspor, uno dei quattro grandi club della Super Lig. In un’intervista rilasciata alla rivista mensile del club, il difensore 34enne ha sorpreso tutti e raccontato come sia stare nei bordeaux-celesti: "Valutando i club in cui ho giocato, vedo il Trabzonspor come quello più vicino all’Atlético Madrid".
Scendendo nel dettaglio del paragone: "Esistono somiglianze significative tra i due club, sia a livello di storia che di successi. In effetti, questa è una delle ragioni per cui ho scelto il Trabzonspor. Durante la mia permanenza in Spagna, ho fatto parte di una squadra che ha lottato contro grandi club come il Real Madrid e il Barcellona, ottenendo numerosi successi. Qui, il Trabzonspor ha storicamente sfidato i grandi club di Istanbul - Galatasaray, Besiktas e Fenerbahce - rappresentando l’Anatolia e vincendo campionati. Questa è una delle ragioni principali per cui ho scelto il Trabzonspor".
Su quanto, invece, Diego Simeone abbia influenzato la sua carriera e le similitudini tra Trabzonspor e Atletico: "Credo che il Trabzonspor condivida uno spirito simile con l’Atlético Madrid. Forse non sono uno dei calciatori più talentuosi, non lo sono mai stato,, ma sono sempre stato uno di quelli che lavora di più. Ho sempre dato tutto. Sono sempre stato uno che lotta fino all’ultima goccia".
E ha concluso: "Perciò, se ho raggiunto qualcosa, se ho avuto successo nel calcio, è stato grazie al duro lavoro. Perché nella squadra di Simeone, se non lavori duro, non puoi giocare. C’è un sistema di gioco basato su una filosofia, e chi non lavora non ha alcuna possibilità di successo. Anch’io ho lavorato duramente all’interno di questo sistema. Non ho mai smesso di lavorare. Mi sono sempre impegnato per ottenere tutto, senza perdere il ritmo, curando ogni dettaglio".
