Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter col fiatone, Juve Babbo Natale: finali tristi. Sticchi-Corvino: c'è chi fa ancora calcio per la gente. Braida, vecchio a chi?

Inter col fiatone, Juve Babbo Natale: finali tristi. Sticchi-Corvino: c'è chi fa ancora calcio per la gente. Braida, vecchio a chi?TUTTO mercato WEB
lunedì 9 maggio 2022, 08:20Editoriale
di Michele Criscitiello
Direttore di Sportitalia e Tuttomercatoweb

180 minuti per decidere tutto. Ci siamo divertiti con questa serie A. Peccato il Napoli sia uscito troppo presto dalla corsa scudetto. Peccato che la Juve non si sia neanche presentata. Peccato che i 4 posti siano stati già assegnati da tempo perché l'Atalanta è crollata quando non doveva e le romane hanno floppato per tutto il campionato. L'Inter è divisa in due. La testa alla Coppa Italia e il cuore allo scudetto. Sarà una settimana di passioni. In pochi giorni si decide tutto. Comunque andrà, Simone Inzaghi ha fatto anche di più di quello che gli era stato chiesto. Qualche errore l'ha commesso pure lui, ci mancherebbe, ma non dimentichiamoci cosa ha trovato quando ha aperto il cancello della Pinetina. Calciatori senza stipendi, un fondo pronto a liquidare i cinesi, Marotta che doveva vendere i migliori per fare cassa e un mercato al risparmio. Inzaghi si è calato benissimo nella parte. Quello che non è riuscito ad Allegri, nel secondo giro juventino. Anche se il tempo per rifarsi c'è tutto, grazie al contratto pluriennale e plurimilionario. L'Inter di venerdì sera ci ha fatto una pessima impressione. Sotto di due reti con l'Empoli già in vacanza, i toscani hanno fatto tremare San Siro. Poi la squadra di Andreazzoli, evidentemente, ha deciso di non voler restare nella storia e ha iniziato a camminare. Le motivazioni dell'Inter, oltre alla qualità, hanno fatto la differenza negli ultimi 50 minuti. Sta di fatto che un Empoli più convinto avrebbe portato a casa almeno un punto. Il problema della classifica e di questi finali blandi di stagione è che la classifica, troppo presto, esclude tante squadre dalla lotta per i rispettivi obiettivi.
Stesso discorso a Genova. Con una Atalanta o le romane alle costole, la Juventus non avrebbe mollato così nel finale di Genova. E invece quel rilassamento bianconero rischia di falsare il finale di stagione per chi è in lotta per non retrocedere. Allegri, per il campionato pessimo che ha fatto, non si può permettere che anche queste partite innocue finiscano prima del novantesimo. Sei la Juventus e, almeno, la faccia la devi salvare. Molte cose non vanno a Torino e, per la prossima stagione, se non cambia la musica il problema al terzo anno rischia di diventare serio. Vlahovic non è un mistero e non può essere diventato incapace in tre mesi. Ci sono, però, calciatori che per sfondare hanno bisogno di allenatori con chiare caratteristiche tattiche. Allegri, per valorizzare Vlahovic, dovrà osare di più e pretendere meno in fase di copertura e più in fase realizzativa da un attaccante che in area di rigore è micidiale ma per fare il resto forse non è ancora pronto.
E' stata una bellissima serie B. Alla fine hanno vinto le squadre costruite meglio. E, ancora una volta, vince la vecchia guardia. Corvino e Braida. Due fuoriclasse del nostro calcio che sostavano in serie B mentre in A troviamo club manager raccomandati e yes man dei vari Presidenti. Tornano in A con grande merito. Senza spese folli. La Cremonese con una politica dei giovani forti ma in prestito, il Lecce con la politica del talent scout per creare plusvalenze future.

Modelli diversi ma vincenti. Affondano i club che spendono di più senza ritorno. Monza, Parma e Benevento. Il Parma ha sbagliato tutto, il Benevento ha rotto il giocattolino con le liti Foggia-Vigorito. Tutto è andato in frantumi la scorsa stagione con il crollo dalla A alla B. La vittoria del Lecce è la vittoria del popolo. Una società fatta di salentini che investe e rischia soldi propri per la città che ama. Non è facile, nel 2022, trovare imprenditori che si sostituiscano ai fondi. Sticchi Damiani, quest'anno, le ha indovinate tutte. La serie A arriva con un anno di ritardo. Corvino, nella passa stagione, aveva sbagliato il Mister e ha pagato la scelta a caro prezzo. Quest'anno è andato sul sicuro e ha vinto da primo in classifica. Ora in serie A non sarà facile ma la sua politica potrà portare grandi soddisfazioni. Sticchi Damiani ha vinto grazie alla passione e all'equilibrio. Dopo le sconfitte non ha drammatizzato, dopo le vittorie non si è esaltato. Ha costruito un gruppo di imprenditori tifosi. E' stato bravo a mettere le pezze, prima della sfida decisiva con il Pisa, quando dall'interno avevano fatto scoppiare una polemica che avvantaggiava solo gli avversari. Presidente della gente, andato anche a casa della gente. Ha vinto il Presidente della città anche a Cremona. Da anni, il Conte Arvedi spende milioni di euro per Cremona. Non solo nel calcio. Ora ha restituito quello che ha ricevuto ripagando un debito morale con la sua gente. Due favole bellissime. Le cartoline da Lecce e Cremona. Zona bassa della classifica, in serie B, condizionata da alcuni finali di gara non limpidi. Il Vicenza va ai play out grazie al petardo di Contini, portiere uscito stordito dal Menti ma 6 giorni dopo regolarmente in campo senza neanche un giorno di prognosi. E, anche in questo caso, le istituzioni hanno dormito. Come non dà risposte la Questura di Vicenza che ha detto di avere la certezza che il petardo sia stata lanciato dai tifosi del Lecce ma, dopo 10 giorni, con 50 telecamere ancora non ha individuato il colpevole. In un settore da 1.500 posti. Non dovrebbe essere così complicato. Zero risposte e zero provvedimenti. Una storia da definire in 24 ore, ancora non ha un nome. Dimostrazione che i fatti non sono del tutto chiari e soprattutto non ci lascia sereni a pensare che chi ci deve proteggere non sappia individuare un colpevole in un settore piccolo e controllato. Ora, non vogliamo un nome a caso, per calmare le acque. Meglio nessuno che un innocente, in assenza di prove certe. Come spesso accade nella giustizia ordinaria.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile