Fantacalcio, l'analisi del nuovo acquisto del Bologna Zortea

NOME: Nadir Zortea
NATO A: Feltre (BL), il 19/06/1999
RUOLO: difensore
SQUADRA: Bologna
Arriva un rinforzo in difesa per il Bologna, che acquista per circa 8 milioni Nadir Zortea dal Cagliari. La sua carriera calcistica ha inizio nel settore giovanile della Feltreseprealpi, passando anche per quelli del Südtirol (in prestito), Atalanta e Vicenza, sempre a titolo temporaneo; con i bergamaschi, nel 2019, viene inizialmente aggregato alla prima squadra, salvo poi essere mandato per una stagione alla Cremonese. Al suo rientro, però, non termina il pellegrinaggio: viene infatti prestato, in ordine, a Salernitana, Sassuolo e Frosinone. Infine, nel 2024, viene acquistato dai sardi e ora ceduto ai felsinei.
Esterno destro classe ’99, potenzialmente adattabile anche a terzino destro o sinistro; si contraddistingue per discreti mezzi tecnici e buona velocità, che gli consentono di essere pericoloso quando si inserisce. Quest’anno in Serie A ha collezionato 36 presenze, condite da 6 gol, 2 assist e 3 ammonizioni, con una media-voto del 6.07 e una fantamedia del 6.60, risultando a sorpresa come uno dei top difensori al fantacalcio. Complessivamente, nel massimo campionato italiano ha raccolto 10 marcature, 10 assist e 15 ammonizioni in 102 apparizioni; in carriera vanta 246 partite, 17 reti, 28 passaggi vincenti e 35 cartellini gialli.
Il consiglio di al fantacalcio: arriva come probabile titolare e potrebbe trovare spazio sia come terzino che come esterno destro nel 4-2-3-1, anche se tra i due ruoli sarà più facile vederlo in quello più arretrato, vista la presenza di Orsolini sulla fascia destra offensiva. Anche da terzino la concorrenza non manca, considerato che, nonostante Holm sia attualmente infortunato, rientra Posch dall’Atalanta e potrebbe contendergli la titolarità, pur partendo l’austriaco leggermente dietro al calciatore italiano. Consigliamo il suo acquisto come 3° slot nelle leghe a 8 e come 2° in quelle a 10, tenuto conto che il Bologna ha investito comunque una discreta somma sul giocatore, ma anche che la passata stagione col Cagliari ha fatto molto bene, principalmente quando schierato come esterno offensivo, soprattutto in ottica bonus.
