Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Europa League, derby inglese tra Tottenham e Man United. Athletic, sogno finale infranto

Europa League, derby inglese tra Tottenham e Man United. Athletic, sogno finale infrantoTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:49I fatti del giorno
di Yvonne Alessandro

La finale di UEFA Europa League sarà Tottenham-Manchester United, fissata per mercoledì 21 maggio a Bilbao, al San Mames, alle ore 21:00. Le squadre inglesi vendicano le "cugine" uscite dalla Champions e regalano un derby unico grazie all'eliminazione di Bogo/Glimt e Athletic: gli Spurs - che partivano dal 3-1 siglato all'andata all'Hotspur Stadium - valicano con assoluta facilità la squadra norvegese, incubo della Lazio ai quarti all'Olimpico, con un 2-0 firmato Solanke e Pedro Porro.

I Red Devils concedono un attimo di illusione da rimonta all'Athletic e un golasso a Jauregizar per poi dilagare nel secondo tempo con un poker e festeggiare la vittoria (4-1): doppietta di Mount, si aggiungono Hojlund e Casemiro al tabellino dei marcatori. Il passaggio in finalissima con i propri tifosi nel Theatre of Dreams di Old Trafford. L'ultimo atto dell'Europa League 2024-25 si potrà vedere in esclusiva su Sky e NOW e in streaming su Sky Go e NOW TV.

Sarà uno scontro tra due realtà ben distinte, ma al tempo stesso simili. Da un lato il Tottenham, reduce come lo United da una stagione terrificante in Premier League (rispettivamente 16esima e 15esima forza del campionato inglese), fuori da tutte le coppe nazionali e lontanissimi dalla qualificazione ad una competizione europea. La coppa a Bilbao garantirebbe un giubbotto di salvataggio per Postecoglou e il compimento dell'audace vanto di Postecoglou di aver sempre vinto un trofeo nella sua seconda stagione. Dall'altro lato sarebbe la redenzione dei Red Devils e l'elezione a scelta giusta in corsa per Ruben Amorim, che a novembre ha lasciato lo Sporting per la panchina dello United. E forse per il suo primo trofeo europeo da allenatore.

Il programma dell'Europa League
Semifinali d'andata
Tottenham - Bodo/Glimt 3-1
Athletic Bilbao - Manchester United 0-3

Semifinali di ritorno
Bodo/Glimt - Tottenham 0-2: Solanke 63', P. Porro 69'
Manchester United - Athletic Bilbao 4-1: Jauregizar 31'; Mount 72'-90+1', Casemiro 79', Højlund 85'

Finale
Tottenham - Manchester United, 21 maggio, San Mames di Bilbao

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile