Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vintaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 24 maggio 2024, 00:42I fatti del giorno
di Daniel Uccellieri

L'Atalanta ha vinto l'Europa League 2023/24, conquistando il primo trofeo europeo della sua storia, il secondo in assoluto a 61 anni di distanza dalla Coppa Italia 1962/63. Impresa clamorosa dei bergamaschi, che hanno travolto 3-0 il fin qui imbattibile Bayer Leverkusen nella finalissima di Dublino grazie ad un leggendario Lookman autore di una tripletta.

Nella giornata di ieri la squadra è tornata in Italia e ha raggiunto Zingonia all'interno di un pullman con De Roon e la coppa in prima fila. Ad accogliere Gasperini e la squadra erano presente un vero e proprio bagno di folla, con i sostenitori della Dea che hanno applaudito ed esaltato tutti i giocatori, prima dell'ingresso all'interno del centro sportivo, con la squadra che oggi si godrà la festa prima di tornare ad allenarsi a partire da domani in vista dell'ultima giornata di campionato contro il Torino.

Il sindaco di Bergamo e il bus scoperto
"Sicuramente ci sarà la grande aspettativa di poter incontrare la squadra con un bus scoperto in città. Io sono a disposizione della società". Lo dice, dai microfoni di Rtl, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, ancora euforico per il trionfo dell'Atalanta ieri sera in Irlanda. "È stata una gioia immensa - sottolinea Gori -, per chi era a Dublino, per chi era in piazza a Bergamo e per tutti i tifosi. Una cosa così era al di là di ogni sogno e speranza. La città vive un momento di grazia proprio grazie a questa squadra. Non è un episodio che nasce dal nulla". "Sono otto anni che, da quando Gian Piero Gasperini siede sulla panchina dell'Atalanta - dice ancora il sindaco di Bergamo -, un modello di società sempre ben gestito dalla famiglia Percassi è diventato anche un modello di successo che ci ha consentito di andare in Europa numerose volte, fino al risultato incredibile di ieri sera". Ma la vittoria della Dea è stata anche un simbolo della rinascita di Bergamo dopo la pandemia che, in città e nella provincia, ha fatto tante vittime.

Lookman protagonista
Ademola Lookman, protagonista assoluto della finale di Dublino, si è raccontato ai microfoni della UEFA: "È stata una notte straordinaria, difficile da descrivere a parole lo sforzo che abbiamo messo tutti quanti. Abbiamo mostrato uno spirito vincente, tutto ciò che serviva e la nostra qualità. Sensazione fantastica, siamo stati capaci di fare una cosa del genere... La squadra mi ha aiutato molto, mi danno la palla in certe situazioni nelle quali posso essere un pericolo. Sono davvero felice che oggi abbiamo fatto la storia".

Anche lei l'ha fatta, nessuno aveva segnato una tripletta nella finale di Europa League.
"Wow... Sì, in effetti l'ho scritta anche io. Sappiamo però cosa significa tutto ciò per la nostra gente. È una sensazione fantastica essere capaci di portarci indietro con noi a Bergamo questo trofeo".

La notte perfetta.
"E l'abbiamo mostrato sin dal primo minuto. Già nel primo tempo siamo stati qualitativi e disciplinati, nel secondo è stato più facile venire fuori: eravamo sopra 2-0, l'energia e la fame sono state la chiave per questa sera. Prestazioni del genere danno a tutti più sicurezza, ha dato a tutti il convincimento che fossimo davanti a una grande occasione. E poi l'atmosfera dello stadio... Avevamo giocato a Marsiglia, posto difficile, e già lì avevamo dimostrato il nostro carattere. Ci siamo meritati la coppa".

Che sensazioni ha provato al triplice fischio?
"Solo un grande sollievo... Ce l'abbiamo fatta! E ci siamo riusciti in uno stadio e su un campo meraviglioso. Era un'occasione top e in una notte del genere la nostra prestazione è stata perfetta".