Un Conte versione inglese quando incrocia Chivu in Serie A
Quello in programma domani sera rappresenterà il terzo faccia a faccia in Serie A fra i tecnici Cristian Chivu, Inter, e Antonio Conte, Napoli.
L’esordio di questi incroci avvenne alla 37esima giornata dello scorso torneo, in occasione di Parma-Napoli. Al triplice fischio conclusivo il punteggio non s’era smosso di un’unità dallo 0-0 iniziale. Secondo capitolo, invece, nel girone d’andata di questo 2025-2026. All’ottavo turno gli azzurri del leccese si imposero per 3-1 sui nerazzurri del rumeno. Pertanto, bilancio complessivo che strizza l’occhio all’ex. Non solo. Conte è, al momento, in perfetta media inglese contro il collega-rivale: vittoria interna e pareggio esterno.
Le statistiche appena raccontate sono quelle che emergono incrociando i curricula di Chivu e del Napoli in Serie A. Perché tutte le volte che l’ex difensore (fra l’altro di Ajax e Roma) ha incrociato il club partenopeo, sull’altra panchina sedeva proprio Conte.
Differente il discorso per l’ex.
Sono 10 gli scontri diretti fra Conte e le Beneamata. La contabilità racconta di 5 vittorie, 4 segni X, 1 sconfitta. E proprio lo stop ha avuto un certo peso nel libro dei record del coach pugliese. Perché interruppe la striscia di imbattibilità della sua Juventus dopo 48 giornate (32V – 16X) spalmante sui tornei 2011-2012 e 2012-2013.
Dopo quello stop ecco 3 successi e altrettanti pareggi (fra l’altro tutti con lo score di 1-1) fra Juventus e, adesso, Napoli.
TUTTI I PRECEDENTI FRA CHIVU E CONTE IN CAMPIONATO
0 vittorie Chivu
1 pareggio
1 vittoria Conte
1 gol fatto squadre di Chivu
3 gol fatti squadre di Conte
TUTTI I PRECEDENTI FRA CHIVU E IL NAPOLI IN CAMPIONATO
0 vittorie Chivu
1 pareggio
1 vittoria Napoli
1 gol fatto dalle squadre di Chivu
3 gol fatti dal Napoli
TUTTI I PRECEDENTI FRA CONTE E L’INTER IN CAMPIONATO
5 vittorie Conte
4 pareggi
1 vittoria Inter
17 gol fatti dalle squadre di Conte
11 gol fatti dall’Inter











