Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alex Ferguson, ovvero il Manchester United. Un'icona dei Red Devils e mentore di CR7

Alex Ferguson, ovvero il Manchester United. Un'icona dei Red Devils e mentore di CR7TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
domenica 31 dicembre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Dal 6 novembre 1986 al 19 maggio 2013, Si scrive Sir Alex Ferguson, si legge Manchester United. L'ex allenatore dei Red Devils ha letteralmente fatto la storia del club forse più importante d'Inghilterra e tra i più importanti al mondo, rimanendo in carica per quasi 27 anni, dal 6 novembre 1986 al 19 maggio 2013. Il tecnico scozzese nella sua leggendaria carriera si è seduto anche sulle panchine dell'East Stirlingshire, del St. Mirren, dell'Aberdeen e della Scozia, per poi arricchire il palmares dei Diavoli Rossi con 13 Premier League, 5 FA Cup, 4 Coppe di Lega, 10 Communty Shield, 2 Champions League, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, una Coppa Intercontinentale e un Mondiale per Club, totalizzando 895 vittorie, 338 pareggi e 267 sconfitte in 1500 partite.

Un personaggio inconfondibile, ricordato anche per essere colui che ha lanciato Cristiano Ronaldo dopo la parentesi del portoghese allo Sporting CP, a quei tempi Sporting Lisbona, ed esserne diventato il mentore. La sua espressione, sempre caratterizzata dalla presenza del chewing gum in bocca, era sempre la stessa e riconoscibile da chiunque. Un grande uomo di sport, ma non solo e ciò è testimoniato dal fatto che nel 1983 ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico, nel 1995 quella da Commendatore e nel 1999 quella di Knight Bachelor.

Oggi Sir Alex Ferguson compie 82 anni e continua ad essere un'icona che il club nel luglio del 2022 ha deciso di riabbracciare nel ruolo di consigliere di mercato, il minimo per uno che conosce l'ambiente come le sue tasche e che ha una capacità di convincere un calciatore a sposare il progetto del Manchester United unica.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile