Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Houssem Aouar, un altro grande colpo a zero di Tiago Pinto. Nel pieno della sua carriera

Houssem Aouar, un altro grande colpo a zero di Tiago Pinto. Nel pieno della sua carriera TUTTOmercatoWEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
venerdì 30 giugno 2023, 05:00Nato Oggi...

Dagli undici anni ai venticinque, Houssem Aouar ha avuto una sola maglia di club e ben due di Nazionale. Sembra un controsenso, eppure è andata così. Entrato nel vivaio dell'Olympique Lione nel 2009, è arrivato relativamente presto in prima squadra, nel 2016, a diciotto anni. Centrocampista di qualità, tecnica e ottima visione di gioco, ha impiegato poco a diventare uno dei titolari e, di fatto, prendendo l'eredità dell'ex capitano Nabil Fekir, finito poi in Spagna al Betis Siviglia. Aouar, con Tousart e Ndombele, completava una mediana di talento, forza e precisione, anche se tutti e tre ora stanno facendo meno di quanto preventivabile all'inizio: Tousart è retrocesso con l'Hertha Berlino, Ndombele ha vinto sì a Napoli, ma da comprimario.

Invece le maglie della Nazionale sono due. Quella della Francia, dove è cresciuto e nato, fino all'amichevole vinta per 7-1 contro l'Ucraina sul finire del 2020. Poi quella algerina da inizio 2023, dopo avere perso il treno dei Mondiali in Qatar e avere sofferto qualche infortunio di troppo. Così è nata una nuova sfida, anche perché la Nazionale dell'Algeria è piena di talento ma è stata offuscata dall'ottima stella (e vena) del Messico in Qatar, arrivando a un passo dalla finale.

Aouar è stato vicino alla Juventus nelle scorse estati, quando però per prenderlo bisognava impilare 30 milioni di euro, uno sopra l'altro. Quando è stato disponibile a parametro zero, Tiago Pinto è riuscito ad anticipare tutti prenotandolo quasi un anno fa. È il sostituto di Wijnaldum - che in realtà quest'anno non ha fatto grandi cose, complice l'infortunio che lo ha colpito - e può essere un grande colpo per la Roma. A patto che ritorni quella promessa che sembrava essere fino, appunto, all'avvento della prima ondata di Covid. Oggi Aouar compie 25 anni.

Altre notizie Nato Oggi...

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile