Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sami Khedira, poteva finire al Brescia (molto) prima che alla Juventus. Ma cambiò idea

Sami Khedira, poteva finire al Brescia (molto) prima che alla Juventus. Ma cambiò ideaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 4 aprile 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Vincere tutto, pur passando molto tempo in infermeria. Sami Khedira è stato un simbolo per il Real Madrid, un protagonista per la Juventus. Eppure nelle pieghe della sua carriera c'è una porta girevole davvero importante. Perché Khedira era a un passo dall'arrivare in Italia, sì, ma al Brescia. Il tedesco doveva soltanto svolgere le visite mediche con i biancoblù, quando una telefonata gelò i dirigenti. A Ospitaletto, non così lontano dal capoluogo di provincia, cambiò idea. Era un inserimento lampo, quello del Brescia, che cercava di fare leva sul vuoto contrattuale del calciatore, a diciassette anni, con lo Stoccarda che non aveva ancora presentato la propria offerta. A un certo punto, come una giravolta di un ballerino al Bolscioi, l'agente del calciatore decise di chiamare il Brescia per dire che aveva scartato la proposta. Fine della prima avventura di Khedira in Italia, vissuta solo un giorno, come le rose.

Probabilmente è andata benissimo così. Khedira è partito da Stoccarda vincendo tutto: l'ultima Bundesliga alzata al cielo dai biancorossi, l'Europeo under 21, il Mondiale, una Champions, un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea, due Liga, due Copa del Rey, cinque Scudetti, tre Coppa Italia e tre Supercoppa italiana. Centrocampista versatile, bravo sia a difendere che ad attaccare, con un ottimo senso del gol, ma anche con intelligenza calcistica e struttura fisica per metterla in pratica. D'altro canto se passi dallo Stoccarda al Real Madrid, giocando sempre titolare - quando gli infortuni gli lasciavano tregua - qualcosa dovrà pure dire.

Nel giugno 2015 finalmente l'approdo in Italia, alla Juventus, terminando dopo un lustro la sua avventura con le merengue, a parametro zero. Come in tutta la sua carriera, al netto dei problemi fisici, Khedira si impone come uno dei migliori giocatori del campionato italiano. Solamente in due anni arriva alla quota di 39 partite in tutte le competizioni, poi di fatto in tre anni salta metà stagione, attestandosi intorno (o più sotto) alle 20. Dopo gli ultimi sei mesi con zero presenze, va all'Hertha Berlino per il canto del cigno, nel 2021. Oggi Sami Khedira compie 37 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile