Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Assolti Soldati, Campoccia e l'Udinese: nessuna condanna per il caso Mandragora

Alessio Del Lungo
autore
Alessio Del Lungo
martedì 29 settembre 2026, 11:30Serie A
29.09.2026 11:30Serie A
Il vicepresidente dei friulani si è anche lasciato andare: "È la fine di una Via Crucis, mai ritenuto di aver commesso qualche illiceità o irregolarità".
FotoTUTTOmercatoWEB

Si è concluso con tre assoluzioni il procedimento giudiziario legato al caso plusvalenze, relativo al trasferimento di Rolando Mandragora, che fu acquistato dall'Udinese nel 2018 e tornò alla Juventus nel 2020. Il gup del tribunale di Udine ha prosciolto Franco Soldati e Stefano Campoccia, rispettivamente presidente e vice dei friulani perché "il fatto non è previsto dalla legge come reato". Assolta anche l'Udinese invece perché "il fatto non sussiste". A riportarlo è il Messaggero Veneto.

Le richieste della Procura

Inizialmente il pubblico ministero avrebbe voluto una condanna a 2 anni di reclusione ciascuno per Soldati e Campoccia e una sanzione di 500 mila euro per Udinese Calcio per "falso in comunicazione sociale, dichiarazione fraudolenta ed evasione dell'Ires".

Il commento di Campoccia

Il vicepresidente dell'Udinese si è così espresso al termine del percorso giudiziario: "È la fine di una Via Crucis perché non c'è stato un momento in cui abbiamo ritenuto di aver commesso qualche illiceità o irregolarità. È stata una scalata ma ancora una volta con questa assoluzione si dimostra che bisogna credere nella giustizia".

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Tommaso Bonan
La Roma dimentica il Real, l'Inter dimentica il Brugge, il Napoli si dimentica di giocare. L'avvio horror di Allegri che fa tremare De Laurentiis
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile