Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta, Gasperini: "La prima Atalanta? Bastava togliere un po' di polvere e trovavi le pepite"

Atalanta, Gasperini: "La prima Atalanta? Bastava togliere un po' di polvere e trovavi le pepite"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 23 febbraio 2023, 19:30Serie A
di Patrick Iannarelli

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, è intervenuto ai microfoni di DAZN per analizzare le sue sette stagioni in nerazzurro: "Tanti per anni pensavano che facessimo marcature a uomo, ma non è mai stato così. Il principio era quello di accorciare in avanti e andare a prendere l'avversario che giocava davanti. Col Pescara di Galeone eravamo l'unica squadra che giocavamo a zona, da lì mi si è aperto un mondo: andare ad attaccare l'avversario, non aspettare che perdessero palla loro, ma andarla noi a conquistare. Il 3-4-3 l'ho scoperto andando in giro anche in squadre d'Europa, vidi l'Ajax giocare con questo sistema. La difesa a tre era una novità in Italia, al di là delle squadre bloccate che magari giocavano chiuse dietro".

Nel tuo primo anno qui cambiò tutto con la gara di Napoli.
"È stato un processo difficile. Tanti giocatori che erano qui da tempo erano dei leader, ma ho sempre pensato in un modo: faccio finta di arrivare da un altro pianeta e capire quali sono i migliori giocatori. Il mio occhio cascava su questi giovanotti, non è che avevo qualcosa con altri. Io in quel momento valutavo l'aspetto tecnico, poi è importante la capacità di fare gruppo, il carattere. Ricordo la prima volta che parlai col Presidente, mi disse che il suo sogno era quello di veder giocare i giovani del vivaio. Io guardai la rosa e pensai: ma sono già lì, bastava soltanto togliere un po' di polvere per trovare le pepite. Era una squadra inizialmente tutta italiana, di giovanissimi che sono esplosi subito".

Ora com'è il calcio in Italia?
"La qualità è sicuramente scesa, si è fatto il gravissimo errore di non aver coltivato il nostro prodotto, ci sono pochissimi giocatori italiani. C'è una base enorme di ragazzini che giocano a calcio, non vedo come sia possibile che non vengano fuori giocatori, qualche cosa sbagliamo noi, non di certo i bambini. Non abbiamo valorizzato il nostro prodotto, a discapito di tanti giocatori mediocri che sono arrivati in Italia, bisogna avere il coraggio di dirlo, hanno abbassato molto il livello del campionato. Trincerarsi dietro quell'aspetto è riduttivo, dobbiamo rilanciare quello che sono i nostri ragazzi".

Il rapporto tuo coi giocatori?
"Con quelli che giocano molto buono (ride, ndr). Caratterialmente non sono il padre di famiglia, chiedo molto sul campo e sugli allenamenti, non sono uno che si informa su cosa fa o meno fuori dal campo, l'importante è che chi arriva qui sia nelle condizioni di far bene".

Il giocatore che l'ha fatta più innamorare?
"Il Papu e Ilicic erano due giocatori...Erano diversi tra loro, però è la classica frase che dici: "Metti la palla in banca". Poi è arrivato Zapata e siamo andati in Champions. Quest'anno sono arrivati Lookman e Hojlund, ci hanno dato una bella spinta. Ora c'è un altro tipo di squadra, al di là dei singoli giocatori comunque qui ho sempre avuto un nucleo importante".

Gli allenamenti?
"Quest'anno siamo tornati a introdurre una parte tecnica, di solito facciamo anche tecnica individuale. Ho trovato la necessità di incrementare proprio i fondamentali, altrimenti non viene niente: puoi preparare quello che vuoi, ma se non ti esce il passaggio o lo stop...Non credo di fare allenamenti tanto diversi da altre squadre, per me ci sono due principi fondamentali: la varietà, sono sempre alla ricerca di esercitazioni o allenamenti diversi, poi i giocatori ci devono credere. Un'altra cosa che vedo quando giochiamo all'estero è che difficilmente vedo giocatori che escono perché sono affaticati".

Fisicamente anche all'Inter hai trovato giocatori in fase calante.
"Io speravo fortemente di far ripartire la macchina. Sai con una macchina vecchia gli metti una batteria nuova, poi riparte. Questo non è accaduto e un po' mi dispiace, è stata un'esperienza molto breve e poco fortunata, ma non a livello personale. Il mio intento in quella squadra era farli ripartire, di quei giocatori non ricordo nessuno che abbia fatto bene poi, alcuni hanno anche smesso presto, altri avevano degli infortuni. La bocciatura totale all'Inter è stata la difesa a tre, la preclusione è stata quella, non ci sono stati altri motivi".

Il vivaio dell'Atalanta?
"Qui c'è un territorio produttivo di giocatori, anche nelle annate che sembrano meno produttive tiri fuori lo Scalvini di turno. È un grande talento, tecnico, ma è un leader di testa. Ha un senso d'appartenenza molto alto, sono valori".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile