Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bernardeschi: "Alla Juventus ho passato momenti difficili ma non ho rimpianti. MLS scelta di vita"

Bernardeschi: "Alla Juventus ho passato momenti difficili ma non ho rimpianti. MLS scelta di vita"
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 28 luglio 2022, 23:27Serie A
di Daniel Uccellieri

Federico Bernarndeschi, nuovo giocatore del Toronto, è stato intervistato da Sky: "L'esordio? È andata bene, sono felice e soddisfatto di come ho iniziato questo nuovo percorso. Questo è molto importante per me per approcciarmi ad un nuovo tipo di calcio. Non mi aspettavo questo tipo di intensità: ovviamente è un calcio differente, devono ancora crescere, ma rispetto ad anni fa sono stati fatti passi da gigante. Manca un po' di malizia, sono ancora un po' acerbi in questo, ma dal punto di vista dell'intensità sono rimasto sorpreso. Sono tutti atleti, sono molto avanti da questo punto di vista".

A quale tipo di calcio può essere accostato quello americano?
"Tatticamente non sono ai livelli italiani, noi in Italia facciamo scuola a tutti. Atleticamente parlando invece, assomiglia molto alla Premier League, ovviamente con le dovute proporzioni".

In cosa cambia la struttura degli allenamenti rispetto al calcio italiano?
"Io sono arrivato a stagione in corso. Il club ha i suoi programmi, qui si gioca ogni tre giorni. Tutto si basa molto sulla partita e sul recupero post-gara, c'è poco tempo per allenarsi e per questo sto facendo un lavoro integrativo personale".

A parità economica saresti rimasto in Europa?
"C'erano molte offerte, ma la mia scelta sarebbe rimasta la stessa. Ho giocato nel miglior club in Italia, sono cresciuto come uomo e calciatore a Torino. Ho vinto tanto con la maglia della Juve e con la Nazionale, avevo bisogno di nuovi stimoli in una nuova parte del mondo".

C'è qualcosa che non ha funzionato con la Juventus?
"In questi cinque anni ho passato momenti difficili. Nell'anno con Pirlo con ho giocato con continuità perché non riuscivo ad adattarmi allo stile di gioco, ma nella Juventus ho giocato tantissimo. Il mio spazio me lo sono sempre guadagnato, ovviamente ci sono sempre momenti difficili ma li ho sempre superati a testa alta. Nell'anno peggiore della mia carriera, quello con Pirlo, ho svoltato vincendo l'Europeo da protagonista".

Quanto hanno condizionato i tanti cambi di allenatori alla Juventus?
"In una società, quando c'è un progetto, è tutto molto più facile. Quando ci sono questi cambi di allenatori, tutto diventa più difficile. Forse sono stato penalizzato in questo, ho cambiato ruolo molte volte, ma non ho rimpianti. Mi sono trovato bene con tutti, anche con Pirlo: ho un bellissimo rapporto con Andrea".

Il Napoli?
"C'è stato un forte interesse, De Laurentiis ha trattato direttamente con il mio agente".

Come vedi la nuova Juventus?
"La Juve è abituata a vincere, ogni anno costruirà una squadra per vincere. Sono arrivati grandi campioni come Pogba e Di Maria, la Juve sarà la favorita per lo Scudetto, soprattutto con Allegri in panchina".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile