Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

15 punti restituiti alla Juventus, Grassani: "Non sono sorpreso. E sugli stipendi..."

ESCLUSIVA TMW - 15 punti restituiti alla Juventus, Grassani: "Non sono sorpreso. E sugli stipendi..."TUTTO mercato WEB
sabato 22 aprile 2023, 10:00Serie A
di Andrea Piras

-15 in classifica. Anzi, no. Il Consiglio di Garanzia del CONI ha annullato la sanzione nei confronti della Juventus rimandando nuovamente la decisione al Collegio di Garanzia della FIGC nell'ambito dell'inchiesta Prisma sulle plusvalenze. Per parlare di questo argomento, abbiamo intervistato in esclusiva l'avvocato Mattia Grassani:

Avvocato, partiamo innanzitutto dalla restituzione dei 15 punti alla Juventus. Sorpreso da questa decisione?
"Sinceramente no. Un provvedimento di rinvio era una delle possibilità, capita di frequente nei giudizi avanti al Collegio di Garanzia dello Sport.
Mi sembra che sostanzialmente sia stato confermato il teorema accusatorio della Procura Federale, avendo l'organo CONI censurato esclusivamente la responsabilità di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione, cui dovrà seguire l'attenuazione della sanzione riguardante il club".

Ora cosa succederà? La palla torna alla FIGC?
"Una volta pubblicate le motivazioni della decisione del Collegio di Garanzia dello Sport, gli atti saranno trasferiti alla Corte Federale d'Appello che, ai sensi dell'art. 110, comma 3, CGS, dispone di sessanta giorni per decidere. Certamente impiegherà un lasso di tempo inferiore visto l'approssimarsi della fine della stagione sportiva".

Adesso i tifosi si chiedono: un'eventuale nuova decisione potrà essere presa entro la fine della stagione?
"A mio avviso è assolutamente verosimile".

Cosa rischia adesso la Juventus?
"Difficile pronunciarsi senza avere letto le motivazioni: personalmente, penso che sarà irrogata una sanzione meno afflittiva - comunque consistente nella penalizzazione di punti in classifica - rispetto al 'meno quindici' disposto all'esito del giudizio di revocazione".

Sulla vicenda legata alla "manovra stipendi" la Juventus rischierebbe di più?
"Anche per il deferimento relativo alla cd. 'manovra stipendi' sembra sia stata contestata la violazione dell'art. 4, che, come noto, non presenta minimi e massimi sanzionatori. Personalmente, ritengo che, anche per tale filone, possa essere richiesta una penalizzazione comunque consistente a carico della Juventus, visto l'elevato numero di violazioni contestate".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile