Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fonseca al Milan? Sacchi: "Sia coraggioso e partecipi al mercato scegliendo i giocatori"

Fonseca al Milan? Sacchi: "Sia coraggioso e partecipi al mercato scegliendo i giocatori"TUTTO mercato WEB
domenica 26 maggio 2024, 14:53Serie A
di Pierpaolo Matrone

Quali dovranno essere le prime mosse di Fonseca? Risponde Arrigo Sacchi. Il nuovo corso rossonero potrebbe essere affidato all'allenatore portoghese e la leggenda del Milan risponde così a La Gazzetta dello Sport: "Innanzitutto deve conoscere bene i giocatori che dovrà allenare. Deve scegliere chi è adatto al suo Milan e chi no. E poi deve dare indicazioni chiare per il mercato. In base al gioco che intende sviluppare tocca a lui decidere gli interpreti. Altrimenti, se gli comprano giocatori che non sono adatti e poi le cose vanno male, paga lui, e questo non sarebbe giusto".

Fondamentale sarà il ruolo dei dirigenti, che ne dice?
"La società viene prima dell’allenatore, l’allenatore viene prima della squadra, e la squadra viene prima del singolo. Questa è la gerarchia, se si vogliono ottenere dei successi. I dirigenti, dopo averlo scelto, devono aiutare Fonseca. Quando arrivai al Milan, dopo un inizio un po’ complicato, Berlusconi convocò i giocatori e disse loro: “Io ho piena fiducia in Arrigo. Chi lo segue, resterà. Chi non lo segue, se ne andrà”. Così mi diede forza e mi mise nelle migliori condizioni per lavorare".

Che cosa si aspetta dal punto di vista tattico da Fonseca?
"Mi auguro che riesca a interpretare il calcio in chiave moderna, che sia coraggioso e che infonda questo coraggio ai suoi ragazzi, che sia uno stratega e non un tattico, che abbia desiderio di dominare l’avversario".

I tifosi come lo accoglieranno?
"I tifosi del Milan sono stati abituati bene nel corso degli anni. Sono passionali e competenti. Mi aspetto che Fonseca proponga un calcio emozionante. Per farlo avrà bisogno di persone affidabili, di giocatori generosi".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile