Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Guardiola o Mourinho nuovo ct dell'Italia? I pro e i contro dell'eventuale scelta

Guardiola o Mourinho nuovo ct dell'Italia? I pro e i contro dell'eventuale sceltaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Dimitri Conti
Oggi alle 16:45Serie A
Dimitri Conti

Si è aperta la psicosi nel mondo del calcio italiano, dopo la sconfitta degli Azzurri nello spareggio per qualificarsi ai Mondiali, sul campo della Bosnia. Il ko ai rigori ha portato a cascata come effetto quello di svuotare il vertice della piramide calcistica nostrana, da Gravina passando per Buffon fino all'ormai ex ct Gattuso.

Si sprecano già i nomi dei potenziali candidati per succedere a Gattuso da selezionatore della Nazionale italiana, tra i vari stanno prendendo piede anche delle suggestioni estere. Delle quali, le più potenti conducono alle figure di José Mourinho da una parte e della sua antica nemesi Pep Guardiola dall'altra.

I PRO di Guardiola o Mourinho commissario tecnico dell'Italia - Due più diversi tra loro di Mourinho e Guardiola probabilmente non esistono, ma ci sono degli aspetti che li accomunano, tra favorevoli e contrari. Da una parte una figura iconica come quella dello Special One, che già più di una volta ha fatto festeggiare dei tifosi italiani (chiedere per info a quelli di Inter o Roma); dall'altra uno come Guardiola che garantirebbe una rivoluzione culturale e sistemica, se seguito nel modo giusto.

I CONTRO di Guardiola o Mourinho commissario tecnico dell'Italia - Guardando agli aspetti più negativi, qualche domanda però sorge spontanea. La Nazionale italiana sarebbe il contesto giusto per due allenatori del genere? La comunicazione ruvida dello Special One si adatta a un contesto che guarda anche a politica e istituzioni come quello Azzurro? Senza considerare che Mou avrebbe fatto sapere a chi gli sta vicino di non sentire i giusti stimoli per accettare una nazionale. E ancora, uno come Guardiola, totalizzante nel suo approccio e impatto, avrebbe il materiale adatto a sua disposizione per imporre una nuova corrente perpetua? I dubbi esistono.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile