Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 2 luglio 2022, 01:00Serie A
di Luca Bargellini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

INTER, ONANA E MKHITARYAN SONO NERAZZURRI. LAZIO, UFFICIALE MARCOS ANTONIO. HELLAS, ARRIVA DJURIC. MILAN, RINNOVO PER MALDINI E MASSARA, FLORENZI RISCATTATO. MONZA INARRESTABILE: CONTATTI PER ICARDI E DYBALA. NAPOLI, ADL ANNUNCIA KVARATSKHELIA. ROMA, SVILAR E’ UN NUOVO GIALLOROSSO. LUCA GOTTI NUOVO TECNICO DELLO SPEZIA

BOLOGNA
Dopo la fine della sua avventura al Cagliari, trova subito una nuova sistemazione il terzino greco Charalampos Lykogiannis, nuovo giocatore del Bologna di Mihajlovic: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del difensore Charalampos Lykogiannis", si legge sul sito ufficiale del club emiliano.

HELLAS VERONA
Attraverso il sito della Lega di Serie A si apprende del deposito da parte dell’Hellas Verona del contratto di Milan Djuric, attaccante che approda agli scaligeri a titolo definitivo dopo essersi svincolato dalla Salernitana.

FIORENTINA
Arrivano importanti novità da Madrid sul fronte Luka Jovic. Secondo quanto raccolto da TMW, dopo aver definito nei giorni scorsi un accordo per il prestito secco dell'attaccante serbo alla Fiorentina con equa divisione del suo ingaggio per una stagione, il Real Madrid non ha ancora rinunciato all'idea di poter salutare il suo giocatore a titolo definitivo. I blancos nelle ultime ore hanno così (ri)messo sul tavolo una cessione in prestito con obbligo di riscatto intorno ai 25 milioni euro, cifra che permetterebbe loro di ammortizzare ciò che resta dell'investimento da oltre 60 milioni fatto nel 2019 e realizzare al contempo anche una piccola plusvalenza. Inoltre, con un contratto pluriennale e non annuale, la Fiorentina potrebbe sfruttare gli "sgravi fiscali" garantiti dal Decreto Crescita sullo stipendio dell'attaccante. Manca ancora il sì del club di Commisso all'impegno di acquistare (e non semplicemente prendere in prestito) il classe 1997, ma da ambedue le parti filtra massima fiducia e la sensazione, ad oggi, resta quella che l'operazione si farà in ogni caso. Con o senza obbligo di riscatto, Jovic è atteso a Firenze già la prossima settimana.

INTER
Andrè Onana e Henrikh Mkhitaryan sono due nuovi calciatori dell'Inter: il club nerazzurro ha depositato l'accordo con l'ex portiere dell'Ajax e il trequartista armeno ex Roma, che si sono svincolati dai precedenti club e ha firmato con i meneghini.
In casa Inter il mercato è ovviamente l'argomento principale di questi primi giorni di nuova stagione, ma non solo in entrata: accolti Lukaku e Asllani, con altri tre colpi in arrivo, si attendono novità anche riguardo l'attesa cessione che dovrebbe finanziare il mercato. Milan Skriniar è ovviamente l'indiziato principale e in casa nerazzurra, scrive la Gazzetta dello Sport, si aspetta un rilancio parigino, il quinto, per arrivare grazie ai bonus ai 70 milioni richiesti.

JUVENTUS
La Juventus, spiega Tuttosport oggi in edicola, resta sull'obiettivo Kalidou Koulibaly del Napoli. Da capire quel che dirà Aurelio De Laurentiis davanti a un'offerta ufficiale proprio della rivale bianconera. KK è il suo giocatore più rappresentativo e cederlo alla Juve non sarebbe certo facile però la Vecchia Signora potrebbe prenderlo tra dodici mesi gratis e per scongiurare questa eventualità, non è da escludere che il numero uno azzurro possa sedersi e riflettere sulla proposta.
La Vecchia Signora, poi, potrebbe cedere Adrien Rabiot al Liverpool, secondo quanto rimbalza in Inghilterra e ci sarebbe un nome nuovo sul taccuino bianconero. The Indipendent spiega che la Juve ai Reds ha chiesto inizialmente Naby Keita come contropartita ma adesso sta provando a intavolare una trattativa per Roberto Firmino, che in quest'ultima stagione ha giocato soli 985 minuti in Premier League.

LAZIO
Dopo le visite mediche e la firma sul contratto, Marcos Antonio è stato ufficializzato come nuovo giocatore della Lazio. L'ex Shakhtar arriva in Italia a titolo definitivo, per una cifra vicina agli otto milioni di euro, più due di bonus. Di seguito il comunicato dei biancocelesti: "La S.S. Lazio comunica di aver acquisito definitivamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marcos Antonio Silva Santos proveniente dal club ucraino Shakhtar Donetsk F.C".

MILAN
Dopo l'annuncio arrivato nella tarda serata di ieri per bocca dello stesso Paolo Maldini, adesso arriva anche l'ufficialità dei rinnovi di contratto dello stesso Maldini e di Frederic Massara, che firmano fino al 2024: "AC Milan è lieto di comunicare che in data odierna il CdA del Club ha approvato i rinnovi biennali del Direttore dell'Area Tecnica Paolo Maldini e del Direttore Sportivo Frederic Massara. Un accordo che testimonia la continuità in un percorso di rafforzamento e di crescita del nostro Club".
Alessandro Florenzi diventa a tutti gli effetti un giocatore del Milan. La Roma e il club rossonero hanno infatti comunicato ufficialmente il riscatto del giocatore romano, che ha firmato con il Milan un contratto fino al 2025 e continuerà a indossare il numero 25 alla corte di Pioli.

MONZA
La pazza idea di mercato del Monza non svanisce e anzi raddoppia. Secondo quanto riferito dai colleghi di Sky, vi sarebbe stato un nuovo contatto fra Adriano Galliani e Wanda Nara per confermare l'interessamento dei brianzoli nei confronti di Mauro Icardi. Il dirigente ha confermato alla moglie-agente dell'attaccante argentino, che peraltro si trova a Milano in questi giorni, confermando l'intenzione di provarci fino all'ultimo, magari aspettando gli ultimi giorni di mercato, nell'ipotesi che Icardi non abbia ancora trovato una squadra e magari il PSG possa contribuire al pagamento dell'ingaggio. Ma non finisce qui. Sempre secondo l'emittente satellitare, Galliani avrebbe chiamato anche Jorge Antun, agente della Joya. Viste le ambizioni di Dybala, nel mirino di Inter e Milan dopo l'addio alla Juventus, un'idea ancora più pazza, ma il Condor avrebbe comunicato al procuratore argentino l'interesse del Monza e la voglia quantomeno di discuterne. Trattativa, ça va sans dire, quasi impossibile. Con Galliani e Berlusconi, però, mai dire mai.

NAPOLI
Dopo l'annuncio di Aurelio De Laurentiis, è arrivata la conferma della Lega Serie A: Khvicha Kvaratskhelia è un nuovo giocatore del Napoli, che ha depositato il contratto presso gli uffici della Lega.

ROMA
Sbarcato oggi a Roma, Mile Svilar è un nuovo portiere della formazione giallorossa. L'estremo difensore ha lasciato il Benfica a parametro zero ed è un nuovo giocatore della Roma di José Mourinho che ne ha depositato il contratto in Lega Calcio.
Galeotta fu Rimini: Roma e Sassuolo si vengono incontro per il passaggio di Davide Frattesi in giallorosso, sarebbe più corretto dire 'ritorno', e la distanza tra domanda e offerta si è ora ridotta a 4-5 milioni di euro, anche grazie ad una serie di accordi su eventuali bonus futuri e possibile percentuale sulla rivendita del giocatore. In più il Sassuolo ha dato l’okay anche a Volpato come possibile contropartita tecnica, rivela oggi la Gazzetta dello Sport.
Nicolò Zaniolo nel mirino della Juventus e i bianconeri presto inizieranno ad accelerare per la trattativa: Tuttosport oggi in edicola spiega che dopo l'addio di Matthijs de Ligt il tesoretto in cassa permetterà di piazzare colpi importanti tra cui l'azzurro dalla Roma. Cherubini e Pinto stanno parlando di un prestito oneroso con obbligo di riscatto e, in alternativa, di uno scambio tra Zaniolo e Arthur con conguaglio a favore dei giallorossi.
Alla voce 'rientri dal prestito' la Roma è certamente la capolista in questo primo giorno di calciomercato estivo: oltre ai giovani Providence, Coric e Bianda, sono tornati alla casa base anche Gonzalo Vilar, Borja Mayoral (il cui cartellino è però di proprietà del Real Madrid, ndr) e Justin Kluivert, tutti fuori dal progetto di Mourinho e nn riscattati dalle rispettive squadre di provenienza. Tornato a Roma anche Bryan Reynolds, che tuttavia è già stato nuovamente ceduto al KVC Westerlo.

SPEZIA
Si conclude finalmente la lunga ricerca di un tecnico per lo Spezia. Luca Gotti, ex allenatore dell'Udinese, sarà l'incaricato di centrare la terza salvezza consecutiva in Serie A. Di seguito il comunicato del club ligure: "Sarà Luca Gotti il nuovo allenatore delle Aquile, che guiderà per le prossime due stagioni. Mister Gotti per tutti è il Prof, titolo coniato dopo il conseguimento delle due lauree in Scienze Motorie e Pedagogia, che gli sono valse anche una cattedra presso l’Università degli Studi di Milano".

CLAMOROSO A MARSIGLIA, SI DIMETTE MISTER SAMPAOLI. IL LIONE RIABBRACCIA TOLISSO E POCHETTINO RISOLVE COL PSG. SALAH BLINDATO DAL LIVERPOOL, RICHARLISON VA UFFICIALMENTE DA CONTE E PARATICI. PASTORE RINNOVA CON L'ELCHE, LUIZ HENRIQUE È IL PRIMO COLPO DEL BETIS

FRANCIA

Il Marsiglia rende noto ufficialmente che Jorge Sampaoli non è più l'allenatore della prima squadra. Attraverso un comunicato il club fa sapere che: "Siamo soddisfatti dei progressi fatti e delle emozioni vissute insieme, ma a seguito di una lunga riflessione, le due parti, che agiscono nell'interesse del progetto Olympique de Marseille, hanno deciso di porre fine a questa fase. Il club inizierà ora un nuovo ciclo che farà parte della continuità della politica sportiva attuata dal presidente Pablo Longoria sin dal suo arrivo".

"Bienvenue a la maison" scrive l'Olympique Lyonnais che dà il bentornato a Corentin Tolisso. Dopo Alexandre Lacazette un altro prodotto del vivaio OL torna a casa. Il centrocampista, dopo cinque anni al Bayern, sceglie il club che lo ha fatto diventare professionista firmando un contratto fino al 2027.

Il Lione rende noto che è stato trovato l'accordo con lo Shakhtar Donetsk per il prolungamento del prestito di Tete fino al 30 giugno 2023. L'ala brasiliana è arrivata in Francia a fine marzo a seguito della guerra in Ucraina che ha permesso di aprire una finestra mercato ad hoc. 22 anni, nella sua breve parentesi Tete ha giocato 9 partite e segnato 2 reti in Ligue 1.

Secondo quanto riportato da L'Equipe Mauricio Pochettino e il Paris Saint-Germain hanno finalmente concordato la risoluzione del contratto. I documenti sono stati firmati nella giornata di ieri. Si attende pertanto il comunicato ufficiale, che porterà poi Christophe Galtier a prendere le redini dei campioni di Francia.

L'ex centrocampista della Roma, Maxime Gonalons, è un nuovo giocatore del Clermont. 33 anni, il francese lascia il Granada e torna in patria, firmando un contratto di due anni più opzione sul terzo.

Nelle scorse settimane si era messa in dubbio la permanenza di Bruno Genesio al Rennes, nonostante le parole di conforto del ds del club francese. E nella giornata di oggi, il tecnico ha confermato la sua permanenza, rinnovando il contratto con il club fino al 2025.

INGHILTERRA
Mohamed Salah continuerà ad essere un giocatore del Liverpool. Il club inglese ha infatti comunicato di avere trovato un accordo con il campione egiziano per un prolungamento del suo contratto a lungo termine. Non è stata però specificata una data. Ecco la nota ufficiale: "Il Liverpool FC è lieto di annunciare che Mohamed Salah ha firmato un nuovo contratto a lungo termine con il club. L'attaccante, che è stato nominato Calciatore dell'anno FWA e Giocatore dell'anno PFA per il 2021-22 dopo aver aiutato la squadra di Jürgen Klopp a vincere una doppietta in coppa nazionale, ha affidato il suo futuro ai Reds mettendo nero su bianco affare venerdì. Dopo cinque anni con il club, Salah ora prolungherà un soggiorno ad Anfield che finora ha prodotto ben 156 gol in 254 presenze".

Colpo in entrata del Tottenham, che rende noto con un comunicato ufficiale l'acquisto di Richarlison dall'Everton. Il brasiliano ha firmato un contratto con gli Spurs fino al 2027. Londinesi molto attivi sul mercato e l'attaccante si aggiunge a Ben Forster, Ivan Perisic e Yves Bissouma.

Stefan Ortega sarà il vice di Ederson tra i pali del Manchester City. Il club ne annuncia l'acquisto con un comunicato ufficiale Accordo per tre stagioni per il portiere tedesco di origini spagnole, proveniente dall'Arminia Bielefeld.

SPAGNA
Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo il tecnico del Barcellona, Xavi e Robert Lewandowski si sono incontrati a Ibiza, in uno degli stabilimenti più esclusivi dell'isola. Un testimone all'incontro ha rivelato che i due si sono visti per pochi minuti, ma sufficienti per ribadire il feeling fra le parti, con Lewandowski che ha sottolineato la voglia di trasferirsi al Barcellona e che non contempla altre opzioni. Sia il polacco che Xavi non possono far altro che sperare che il club trovi un accordo col Bayern, fin qui inflessibile e disposto a tenere il giocatore fino alla scadenza naturale del contratto.

Primo acquisto estivo per il Betis, che ha annunciato l'arrivo dal Fluminense di Luiz Henrique, giovane ala classe 2001 che era stata accostata anche alla Serie A. Operazione già chiusa negli scorsi mesi, il brasiliano è arrivato pochi giorni fa in Spagna e si è legato al club andaluso per i prossimi anni.

A sorpresa, Javier Pastore prosegue la sua avventura in Spagna con l'Elche. Ad annunciare il rinnovo di contratto dell'argentino è lo stesso Pastore, che con un video sui social del club iberico ha voluto rivolgersi direttamente ai tifosi della squadra, dopo un anno non facile con sole 13 partite disputate: "Un saluto a tutti i tifosi. Volevo parlarvi e comunicarvi che ho rinnovato per un altro anno con l'Elche e parteciperò con grande voglia a questo anno che per il club sarà molto importante, essendo il centenario. Da parte mia, vi dico che avrete un giocatore molto diverso dall'anno scorso. Ho molta voglia, fisicamente sto bene e vi ringrazio per l'affetto dello scorso anno. Quest'anno toccherà a me restituirvi amore in campo. Quest'anno dovremo sfruttare tutto, mi auguro che lo stadio sia una festa come lo scorso anno. Forza Elche!".

Niente rinnovo di contratto per Serge Aurier, che da oggi dunque entra a far parte della lista degli svincolati. Ad annunciarlo è lo stesso Villarreal, che comunica il mancato prolungamento dell'ex difensore del Tottenham, che potrà ora accordarsi con il suo prossimo club a zero.

Adama Traoré e Luuk de Jong non resteranno al Barcellona. A darne l'annuncio ufficiale è il sito dei blaugrana, che informa che l'esterno offensivo e l'attaccante torneranno rispettivamente a Wolverhampton e Siviglia dopo i prestiti di questa stagione. Il loro contratto col club catalano è scaduto proprio ieri.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile