Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 settembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 15 settembre 2023, 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

TOTTI-ROMA, PORTE APERTE. E ANCHE HANDANOVIC PUO' TORNARE ALL'INTER. JUVENTUS, TEMPO DI RINNOVI PER I GIOVANI. IL BILANCIO DEL MERCATO DELL'INTER. THIAGO MOTTA PARLA DEL RINNOVO CON IL BOLOGNA. LA SAMPDORIA PESCA DAL MERCATO DEGLI SVINCOLATI DI SERIE A?

L'ex attaccante Francesco Totti, presente all'Italian Padel Award, si è così espresso ai media presenti tra cui noi di TMW, a proposito della possibilità di un suo ritorno a Roma nelle vesti di delegato del club per i casi arbitrali, ventilata negli ultimi giorni: "Lui ha detto una cosa... Aspettiamo, vediamo. Così ha detto. Sennò avete scritto una stronzata!".

L'Inter, spiega Tuttosport, ha già presentato un'offerta di contratto a Samir Handanovic con un ruolo da collaboratore. Lo sloveno non ha ancora accettato ma è probabile che lo faccia a breve, anche se non è ancora chiaro con quale ruolo rientrerà in nerazzurro. Per il momento gli scenari possibili parlano di una figura istituzionale o come coordinatore dei portieri, con l'oramai ex giocatore che nel frattempo ha tutta l'intenzione di prendere il patentino da allenatore a Coverciano.

La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha tracciato il bilancio degli acquisti e delle cessioni dei club di Serie A. Per spesa l'Inter è seconda alle spalle del solo Milan: oltre 100 milioni di euro. Il club nerazzurro ha però un saldo attivo: la società del presidente Zhang ha infatti incassato oltre 130 milioni di euro. Nel conteggio sia i calciatori riscattati questa estate che gli investimenti (i prestiti con obbligo di riscatto) già fissati per la prossima.

Triplice rinnovo di contratto in casa Juventus, con tre giovani della Primavera che si legano al progetto della Vecchia Signora. Rinnovano per due anni (scadenza 30 giugno 2025) due classe 2005, il difensore Saverio Domanico (nell'immagine, ha anche l'opzione per un'altra stagione) e l'attaccante Andriy Firman, e fino al 30 giugno 2026 due classe 2006, il centrocampista Francesco Crapisto e l'attaccante Diego Pugno.

Quando rinnoverà? Il tema è al centro del villaggio, ma Thiago Motta pare non avere fretta e non metterne al Bologna: "Stiamo dialogando, abbiamo ancora tempo. Oggi la cosa più importante è la sfida contro l'Hellas Verona, da quando è finito il mercato abbiamo avuto poco tempo per stare insieme e la testa è al 200% su quella sfida".

Dopo Kasami la Sampdoria andrà a pescare ancora nel mercato degli svincolati per completare la rosa a disposizione di Andrea Pirlo. Questa volta per reperire un centrale di piede destro che prenda il posto dell'infortunato Alex Ferrari. A tal proposito, scrive Il Secolo XIX,oltre ai nomi dell'ex Genoa Papastathopoulos e il "cavallo di ritorno" Mustafi la dirigenza blucerchiata avrebbe inserito nel mirino anche Alessandro Tuia, 33enne svincolatosi dopo gli ultimi due anni a Lecce, e l'ex Monza Giulio Donati.

BALOTELLI VERSO IL RITORNO ALL'ADANA DEMIRSPOR. WALKER RINNOVA COL MANCHESTER CITY, PALHINHA COL FULHAM: ENTRAMBI ERANO STATI A UN PASSO DAL MANCHESTER CITY. ANCHE THEATE (OBIETTIVO FIORENTINA) RINNOVA CON IL RENNES. IL TRABZONSPOR VUOLE FARE UN ALTRO COLPO DA NOVANTA: TENTATIVO PER THIAGO ALCANTARA

Mario Balotelli può tornare all'Adana Demirspor. Lo scrive il portale 'Ajansspor': il centravanti classe '90 che ha già vestito la maglia del club di Adana nella stagione 2021/22 può tornare nella squadra oggi allenata da Patrick Kluivert. Prima di tornare in Turchia, Balotelli deve ufficializzare la risoluzione del contratto col Sion, club svizzero con cui ha un altro anno di contratto.

E' stato vicino al Bayern Monaco, l'ha ammesso lui stesso, ma alla fine Kyle Walker è rimasto al Manchester City. Ma era stato chiaro: "Si tratta di scegliere quale club mi permetterà di giocare ai massimi livelli per i prossimi anni". E questo club sarà quello di cui è capitano, il Manchester City per l'appunto. Il difensore inglese ha appena rinnovato il suo contratto con i Citizens fino al 2026. Ad annunciarlo è la società del City Football Group con un video pubblicato sui social in cui si vede il giocatore annunciare alla platea, da un palco, la sua permanenza: "Non vado via".

Diciotto anni dopo Adem Ljajic torna nel suo primo club, il Novi Pazar, quello che lo cedette al Partizan prima del grande salto alla Fiorentina. A 32 anni l'ex viola, che in Italia ha indossato anche le maglie di Roma, Inter e Torino, rientra in patria e riparte dalla Serbia. L'annuncio arriva dallo stesso Novi Pazar: "Cari tifosi, vi invitiamo a dare il benvenuto al nostro Adem Ljajić domani (venerdì), alle ore 20, allo City Stadium. Il più grande rinforzo nella storia del Club sarà allo stadio dal primo allenamento ufficiale con i biancoblu. Non perdetevi questo spettacolo con tante sorprese e un ricco programma. Venite, così facciamo la storia insieme!!! Ci vediamo domani allo stadio!". Nell'ultima stagione Ljajic ha indossato la maglia del Fatih Karagumruk.

Nell'ultimo giorno di mercato avrebbe dovuto trasferirsi al Bayern Monaco, poi però il Fulham non ha trovato il sostituto. Così Joao Palhinha è rimasto a Craven Cottage. E non soltanto fino a gennaio, possiamo aggiungere adesso. Già, perché la stella dei Cottagers ha appena rinnovato il suo contratto. L'ex Sporting di Lisbona si è legato al Fulham fino al 2028. Palhinha, subito dopo la firma e l'annuncio, ha parlato ai canali ufficiali del club: "Nell'ultimo periodo si sono sentite parecchie storie sul mio futuro, ma io sono concentrato sul Fulham e sono felice qui. Ho sempre dato il 100%, rispettando il club e i tifosi, sono pronto a ricominciare allo stesso modo".

Julian Draxler ci ha ripensato. Il 29enne centrocampista tedesco, che in un primo momento aveva rifiutato l'offerta dell'Al-Ahli (Qatar) per motivi familiari, si sarebbe convinto nelle ultime ore ed è pronto per cominciare una nuova tappa della sua carriera. L'ex giocatore di Schalke 04 e Wolfsburg, riporta Sky Sport DE, avrebbe informato i due club: decisivi anche i 20 milioni messi sul piatto dalla squadra di Doha, che hanno spinto i francesi ad accelerare le operazioni. Arriverà tra venerdì e sabato per sostenere le visite mediche e firmare un contratto biennale.

Era un obiettivo della Fiorentina, è arrivato al Rennes proprio dall'Italia, dal Bologna, e al Rennes adesso Arthur Theate si lega ancora di più. Come annunciato dal club francese, il difensore belga ha prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2027. Insieme all'annuncio del rinnovo di Theate, il Rennes ha ufficializzato anche il prolungamento del suo compagno di reparto, Omari, sempre fino al 2027.

E' stato promessa del Chelsea prima, del Liverpool poi, ma ha espresso il meglio soltanto qualche anno dopo, un po' più in là con l'età, con il Bournemouth. E adesso Dominik Solanke viene premiato proprio dai Chernies, di cui è divenuto un perno. L'attaccante classe '97 ha infatti rinnovato il suo contratto con il club inglese. Ad annunciarlo è il Bournemouth stesso a mezzo social: "L'arciere resterà qui fino al 2027. Siamo lieti di confermare che abbiamo concordato un nuovo contratto con Solanke", si legge su Twitter.

Mancano meno di 48 ore alla fine del mercato turco e il Trabzonspor, dopo l'affare Nicolas Pépé, sta provando ad assicurarsi un altro calciatore dalla Premier League e fare un altro colpo, stavolta a centrocampo. Secondo quanto riferito da As, il club turco sta facendo un tentativo per Thiago Alcantara, attualmente in forza al Liverpool. Il quotidiano scrive che il centrocampista spagnolo vorrebbe lasciare il Merseyside e andrebbe pure volentieri in Turchia, a patto che arrivi un'offerta soddisfacente, ma il Liverpool non vorrebbe lasciarlo andare. Operazione complicata, visto che il tempo stringe, ma il Trabzonspor è pronto a mettere sul tavolo un contratto biennale con un altro anno opzionale.

Marco Verratti non sarà l'ultimo giocatore a lasciare il Paris Saint-Germain nella finestra estiva del mercato. Dopo l'italiano, il cui trasferimento all'Al-Arabi è stato ufficializzato ieri, sarà Edouard Michut a fare le valigie e abbandonare la capitale francese. Come riporta RMC Sport, il giovane centrocampista sarà ceduto in prestito all'Adana Demirspor: la squadra in cui giocano, tra gli altri, Younès Belhanda, Benjamin Stambouli, Nani e M'Baye Niang, avrà anche l'opzione d'acquisto sul 20enne cresciuto nelle giovanili del PSG. Quarto nell'ultimo campionato, l'Adana Demirspor ha cambiato allenatore due mesi fa, sostituendo Vincenzo Montella con Patrick Kluivert, ex direttore sportivo dei parigini. Sarebbe stato proprio lui a volere fortemente la firma di Michut, che nella scorsa stagione ha giocato in Inghilterra, con il Sunderland.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile