Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 giugno
TONALI LASCIA IL MILAN, L'AGENTE DI LUKAKU SMENTISCE CONTATTO CON I ROSSONERI. JUVE, DILEMMA PER LA CESSIONE DI CHIESA AL LIVERPOOL. IL NAPOLI BLINDA KVARATSKHELIA, MA IN ODORE DI ADDIO CI SONO KIM E IL DS GIUNTOLI. TUTTI PAZZI FRATTESI: SU DI LUI JUVENTUS, INTER, MILAN E ROMA
ATALANTA
La società nerazzurra deve fare i conti con tre estremi difensori di assoluto valore. Con i rientri di Pierluigi Gollini e Marco Carnesecchi, la Dea dovrà far fronte ad un abbondanza fra i pali contando anche la presenza del titolare Juan Musso; che interessa al Villarreal, mentre Gollini è finito nel mirino del Napoli. Nessun problema invece per il ruolo di terzo che sarà ricoperto sempre da Francesco Rossi.
EMPOLI
Il blitz del Tottenham per Guglielmo Vicario ha dato i frutti sperati e ora il portiere è davvero a un passo dal trasferimento in Premier League. Nonostante i tanti gradimenti italiani e un'Inter che aveva virtualmente bloccato quello che è risultato essere uno dei migliori numeri uno dello scorso campionato di Serie A. Ma gli Spurs hanno messo sul piatto la proposta da 20 milioni di euro cash, più futuri bonus legati a rendimento e risultati. Per avvicinarsi così alla richiesta nota di 25 milioni.
INTER
Proposta ufficiale dell'Union Berlino a Robin Gosens, che sembra essere interessato a raggiungere l'accordo per il suo passaggio in Bundesliga e il ritorno in patria; più complicato invece trovare quello con l'Inter, che per cedere il tedesco chiede 15 milioni di euro, cifra che l'Union non sembra essere intenzionata a mettere sul piatto. Intanto i nerazzurri fanno sul serio per Alex Scott del Bristol e puntano a portarlo in Italia: valutato 25 milioni di euro, l'Inter potrebbe riuscire a chiudere l'operazione attorno ai 18 milioni.
JUVENTUS
Nel calderone dei nomi può finire anche Federico Chiesa: l'esterno bianconero ha il contratto in scadenza nel 2025 e la società sta facendo valutazioni in merito, considerando che per prolungare ha chiesto uno stipendio da 7 milioni più bonus, cifre alte per l'attuale condizione finanziaria. A oggi il club più convinto sembra essere il Liverpool, che potrebbe mettere sul piatto una prima offerta esplorativa da 40 milioni di euro, con la Juventus che eventualmente risponderà chiedendone 60. Chi invece appare più certo della permanenza è Andrea Cambiaso, il cui agente Giovanni Bia ha così parlato: "Fa molto piacere essere accostati a una squadra importante come la Fiorentina, lusinga. Al 99,9% però tornerà alla Juventus e ci resterà per quello che ci hanno detto, poi ci sono altre squadre interessate come il Bologna. Ma i bianconeri ci hanno detto che non c'è la volontà di darlo via. Lui vorrebbe dello spazio e penso che potrebbe averlo anche alla Juventus perché la scorsa stagione ha dimostrato tutto il suo valore". Congelato a ora il rinnovo di Adrien Rabiot, tanto che la Vecchia Signora starebbe pensando a Thomas Partey dell'Arsenal come nuovo rinforzo in mediana.
LAZIO
Il presidente della Lazio Claudio Lotito è stato intercettato da alcuni cronisti fuori dal Senato, dopo la giornata di lavoro, e ha rilasciato alcune battute circa il nome di Domenico Berardi, accostato con forza ai biancocelesti nelle ultime ore (di fronte a un esborso superiore ai venti milioni più bonus, mentre per il calciatore sarebbe pronto un contratto quadriennale da tre milioni e mezzo a stagione): “Berardi? È un obiettivo che ti sei posto te (rivolgendosi a un giornalista, ndr.), non che mi sono posto io. Il mio è quello di rinforzare la squadra. Le scelte vengono fatte di concerto con l’allenatore e con il direttore per trovare la soluzione migliore per rendere più forte la squadra. Non sono i nomi, sono le soluzioni tecniche che devono essere trovate. E le soluzioni tecniche prescindono dai nomi". Bloccato poi il rinnovo di Felipe Anderson, che andrà in scadenza di contratto nel 2024: sembrano spuntate sirene provenienti dall'Arabia Saudita, sia l'Al Nassr che l'Al Shabab potrebbero avanzare un'offerta.
MILAN
Il Milan e Romelu Lukaku, quella che sembrava solo una suggestione rischia di assumere sempre più consistenza. Sembra esserci stato un incontro fra i dirigenti rossoneri e l'entourage del belga per capire termini e fattibilità eventuale dell'operazione, ma l'avvocato Sebastian Ledure, che cura gli interessi del calciatore, si è così espresso: "Non ci sono discorsi in corso col Milan. Romelu vuole continuare a giocare in Europa, lo ha confermato rifiutando di andare a giocare in Arabia Saudita oggi. La posizione del Chelsea è chiara, i club interessati devono presentare un'offerta seria. Per quanto riguarda l'Inter, la prossima mossa spetta a loro". Ma in casa rossonera è stato il giorno di Sandro Tonali: nella giornata di domani il centrocampista svolgerà le visite mediche con il Newcastle e successivamente firmerà il contratto che lo legherà ai Magpies per i prossimi 5 anni. Tonali andrà a guadagnare 8 milioni di euro a stagione, mentre al Milan andranno 80 milioni, per un'operazione che adesso può considerarsi chiusa.
NAPOLI
Kvicha Kvaratskhelia dice sì al Napoli, pronto a legarsi ai colori azzurri per le prossime cinque stagioni: premiata la strepitosa stagione disputata con il club che gli offrirà un contratto di 3 milioni a stagione. Ma per chi rimane, c'è anche chi parte: Hirving Lozano ha il contratto in scadenza nel 2024 e senza rinnovo questa sarebbe l'ultima opportunità per monetizzare dal suo cartellino. Il suo profilo piace molto in Premier League, dove West Ham ed Aston Villa hanno già mostrato apprezzamento, ma la squadra maggiormente interessata è l'Olympique Lione. Capitolo Victor Osimhen: 180 milioni di euro la richiesta, l PSG valuta e ci pensa, ma ancora non si è mosso. In caso di addio, certamente non scontato, il Napoli ha comunque le idee piuttosto chiare e ha individuato due priorità: la prima è legata a Jonathan David oggi al Lille, la seconda a Rasmus Hojlund dell'Atalanta. Intanto il Bayern Monaco prova a dare l'accelerata decisiva per Kim min-Jae, e c'è grande ottimismo verso la buona riuscita della trattativa. Ai saluti anche il Ds Cristiano Giuntoli: il dirigente risolverà il proprio contratto con il club partenopeo rimanendo così libero di accasarsi nella sua nuova società.
SASSUOLO
La base di partenza da cui partire è che lui, il diretto interessato, a differenza di Tonali e Vicario spinge per la permanenza in Serie A piuttosto che per il trasferimento in Premier League. E visti i tempi non era certo scontato. Davide Frattesi, il cui agente Beppe Riso ha così parlato: "Juve, Inter, Milan o Roma? Diciamo che tutte stanno più o meno allo stesso punto, forse una più avanti". L'Inter però, senza cessioni, non può dare l'affondo, la Juventus si è vista col club neroverde per parlarne, mentre la Roma da sempre sogna il ritorno a Trigoria, forte anche della percentuale sulla futura rivendita che diventerebbe sconto in fattura in caso di acquisto. Last but not least il Milan: i soldi, tanti soldi, in arrivo dal cartellino di Tonali permettono ai rossoneri di essere nella posizione ideale per offrire ciò che il Sassuolo chiede. Ma per il momento di mosse ufficiali non ce ne sono state.
DZEKO È UFFICIALMENTE DEL FENERBAHCE. IL CITY SORPASSA L'ARSENAL PER RICE. IN SPAGNA SICURI: MBAPPE AL REAL MADRID A LUGLIO. INTANTO NACHO RINNOVA. LEWANDOWSKI DICE NO ALL'ARABIA SAUDITA. REINA, NUOVO CONTRATTO A 41 ANNI. BOEHLY COMPRA ANCHE LO STRASBURGO
INGHILTERRA
Declan Rice si avvicina clamorosamente al Manchester City. Secondo quanto riportato da Sky i campioni d'Europa hanno operato il sorpasso sull'Arsenal per arrivare al capitano del West Ham. Filtra ottimismo per la chiusura in tempi brevi dell'affare.
Era nell'aria la chiusura della trattativa tra il Chelsea e il Villarreal per Nicolas Jackson, adesso è realtà. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, l'attaccante, che in questa stagione ha segnato 13 gol in 38 partite tra LaLiga, Copa del Rey e Conference League, si aggregherà presto ai Blues. L'affare è in dirittura d'arrivo.
SPAGNA
Clamorosa indiscrezione lanciata da El Chiringuito TV. Dopo aver annunciato comunque la distanza tra Paris Saint-Germain e Real Madrid sulla valutazione di Kylian Mbappé, la trasmissione televisiva si è sbilanciata molto di più, sostenendo che i Blancos presenteranno il fuoriclasse francese il 23 luglio.
Nacho Fernandez resta al Real Madrid. Il difensore dei Blancos, che era stato accostato anche all'Inter in caso di addio a parametro zero, ha deciso di prolungare il suo contratto fino al 30 giugno 2024 il suo accordo con le Merengues, che lo definiscono come il "capitano" della squadra sul comunicato ufficiale.
Robert Lewandowski dice no all'Arabia Saudita. Clamorosa indiscrezione rilanciata dalla Polonia, dal media meczyki.pl, che spiega come nelle scorse ore l'attaccante del Barcellona sia stato avvicinato da un club della Saudi League, pronto a mettere sul piatto un contratto da 150 milioni l'anno. Ma, senza battere ciglia, l'ex attaccante del Bayern Monaco ha rispedito al mittente l'offerta.
Pepe Reina non smette e anzi, raddoppia. Il portiere del Villarreal, 41 anni, ha rinnovato nel pomeriggio di oggi il suo contratto con il Submarino Amarillo fino al 2024. Allontanate quindi le voci su un possibile ritiro: l'ex Lazio proseguirà la sua carriera con gli spagnoli.
FRANCIA
Dopo il Chelsea, Todd Boehly acquista anche lo Strasburgo. Lo rende noto il club alsaziano con un comunicato ufficiale. "È un onore per noi far parte di questo gruppo storico. Ci impegnamo a preservare l'eredità del Racing. Questo investimento strategico rafforzerà la nostra presenza nel calcio europeo, insieme alla nostra partecipazione del Chelsea. Riteniamo che può creare enormi opportunità di condivisione di conoscenze e competenze" si legge nel comunicato stampa di BlueCo, consorzio di investitori americani sostenuto dal fondo Clearlake.
GERMANIA
Il Friburgo, squadra in cui milita Vincenzo Grifo, ha acquistato Junior Adamu dal Salisburgo. Come riportato sul sito ufficiale del club tedesco, l'attaccante 22enne arriva dal Salisburgo, con cui nell'ultima stagione ha giocato 40 partite e segnato 14 gol, oltre ad aver servito 6 assist. Il centravanti ha scelto la maglia numero 20, mentre non è stato divulgato il contenuto del contratto.
ALTRI CAMPIONATI
Edin Dzeko è ufficialmente un nuovo attaccante del Fenerbahce. Con una nota, il club turco ha reso noto l'ingaggio del centravanti bosniaco in scadenza con l'Inter. Comunicati anche alla Public Disclosure Platform, la piattaforma che in Turchia gestisce i dettagli economici degli accordi, le cifre del contratto: l'ex calciatore nerazzurro guadagnerà 4.2 milioni di euro l'anno per le prossime due stagioni.






