Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 settembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
sabato 2 settembre 2023, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

FIORENTINA SALUTANO JOVIC E AMRABAT: IL PRIMO VA AL MILAN, IL SECONDO AL MANCHESTER UNITED. ARRIVA MAXIME LOPEZ. LA JUVENTUS SALUTA BONUCCI, L’INTER PRENDE KLAASSEN A CENTROCAMPO. NAPOLI-LOZANO È ADDIO. COLPO TORINO, ECCO ZAPATA. CASTILLEJO FIRMA COL SASSUOLO, BOLOGNA: DOMINGUEZ VIA, ARRIVA FREULER. IL FROSINONE PRENDE REINER E IBRAHIMOVIC

Nella giornata appena passata si è concluso il calciomercato estivo con tante operazioni concluse e altre non andate a buon fine. Questi i movimenti principali squadra per squadra:

Atalanta - Nessun acquisto per la prima squadra in quest’ultima giornata, ma solo uscite: Okoli al Frosinone, Colley allo Young Boys e soprattutto Duvan Zapata al Torino. Resta in nerazzurro Muriel che a un certo punto sembrava finito nel mirino del Bologna.

Bologna - Il club felsineo saluta, come da previsione, il centrocampista Nico Dominguez vola in Inghilterra per giocare con il Nottingham Forest da cui torna in Italia per vestire il rossoblù Remo Freuler. In uscita anche Vignato ceduto a titolo definitivo al Pisa.

Cagliari - Per i sardi un unico colpo in quest’ultima giornata: il greco Hatziadiakos dall’Az Alkmaar. Mentre in uscita va registrato il prestito di Kourfalidis alla Feralpisalò.

Empoli - Il colpo principale dei toscani è il duttile difensore Simone Bastoni dallo Spezia. Arrivano poi i giovani Ansah e Benyahia-Tani che probabilmente finiranno in Primavera. In uscita Crociata è stato ceduto al Lecco in Serie B

Fiorentina - Un ingresso in mezzo al campo come Maxime Lopez del Sassuolo, sostituto di quel Amrabat che continuerà la sua avventura al Manchester United, e una cessione come quella di Luka Jovic che quasi allo scadere si trasferisce al Milan.

Frosinone - Giornata piuttosto movimentata in casa ciociara: sono infatti arrivati alla corte di Di Francesco il difensore Okoli dall’Atalanta, il centrocampista Bourabia dallo Spezia e soprattutto due giovani molto interessanti come l’attaccante brasiliano Reiner dal Real Madrid e il centrocampista Arijon Ibrahimovic dal Bayern Monaco.

Genoa - I liguri chiudono il loro mercato con un solo acquisto: Leandre Kuavita, mediano classe 2004 che arriva in prestito dallo Standard Liegi, club che condivide la proprietà col Grifone.

Hellas Verona - Due colpi in prospettiva per i veneti: dal Sassuolo arriva il 2004 Ajayi, mentre dal Brasile ecco Charlys anche lui classe 2004.

Inter - Alla fine il club ha accontentato Inzaghi portando in nerazzurro un centrocampista di qualità come l’ex Ajax Davy Klaassen. Resta inoltre Asllani nonostante negli ultimi giorni sembrasse sul piede d’addio.

Juventus - Sono due gli addii di giornata in casa bianconera: salutano Pjaca, che torna in patria per vestire la maglia del Rijeka, e soprattutto l’ex capitano Leonardo Bonucci, da inizio estate ai margini della squadra, che approda all’Union Berlino in Germania.

Lazio - Diversi movimenti minori in casa biancoceleste se si esclude la cessione di Marcos Antonio al PAOK Salonicco. Va via anche Jony, che ha risolto il contratto. Arrivano invece Mandas fra i pali e i giovani Bordon, Ilas e Yordanov per la Primavera.

Lecce - Ancora una serie di arrivi dall’estero per la società salentina: dal Nantes arriva Edoly Mateso, mentre per la Primavera ecco Baxter, Lukoki, Helm e Adewale.

Milan - Una cessione e un arrivo in attacco per i rossoneri che trovano così il vice-Giroud che mancava. Dalla Fiorentina arriva infatti il serbo Luka Jovic, che va a prendere il posto di Lorenzo Colombo che si trasferisce al Monza.

Monza - Per i biancorossi ecco Colombo dal Milan, come scritto sotto, che andrà a prendere il posto lasciato vuoto dall’addio di Petagna.

Napoli - Alla fine il messicano Hirving Lozano saluta il club partenopeo e vola in Olanda per vestire la maglia del PSV Eindhoven, club da cui gli azzurri lo avevano prelevato nel 2019.

Roma - Dopo il colpaccio Romelu Lukaku giornata tranquilla in casa giallorossa, anche perché impegnato in serata in campionato, con un unico arrivo in prospettiva come Joao Gabriel dal Corinthians.

Salernitana - Nessun arrivo in casa campana in quest’ultima giornata di calciomercato. L’unico movimento importante è la cessione di Mamadou Coulibaly al Palermo in Serie B.

Sassuolo - Salutato Maxime Lopez, finito alla Fiorentina, il club emiliano ha rinforzato il reparto offensivo riportando in Italia Castillejo, ex Milan. Poi qualche movimento di giovani di prospettiva come gli arrivi di Antionciuc e Daldum.

Torino - Dopo l’esterno Soppy dall’Atalanta arriva anche il centravanti Duvan Zapata in prestito per completare la rosa a disposizione di Juric e alzare il livello delle aspettative. Dal PSG invece ecco il terzino classe 2004 Vimoj Muntu Wa Mungu.

Udinese - Dopo aver salutato Beto il club friulano si è buttato sul mercato per trovare il sostituto e alla fine è arrivato Keinan Davis dall’Aston Villa. A lui si aggiungono Tikvic dal Bayern Monaco, Payero dal Middlesbrough e Kristensen dall’Aarhus. Saluta i bianconeri Abankwah finito al Charlton.

BARCELLONA, JOAO FELIX E CANCELO IN PRESTITO. LIVERPOOL, PRESO GRAVENBERCH: "QUA DA FUORI È TUTTO TOP". NIENTE ITALIA PER SOSA, VA ALL'AJAX. SFUMA BELLA-KOTCHAP AL BAYERN, IL DIFENSORE HA FIRMATO PER IL PSV. ARSENAL, NUNO TAVARES AL NOTTINGHAM FOREST. CITY, 47MLN DI EURO DAL CHELSEA E ADDIO A PALMER: SI TRASFERISCE AI BLUES. BRIGHTON, C'È ANSU FATI IN PRESTITO. ASTON VILLA, LENGLET RINFORZA LA DIFESA. SIVIGLIA, IL PAPU GOMEZ RISOLVE IL CONTRATTO: È SVINCOLATO. IL TOTTENHAM CEDE ANCORA IN PRESTITO REGUILON: ORA È AL MAN UNITED. I RED DEVILS PRENDONO ANCHE EVANS. TANGANGA NON ARRIVA IN SERIE A: PRESTITO ALL'AUGSBURG PER LUI. ESPANYOL, KEITA COLPO PER TENTARE LA RISALITA. ANVERSA, VAN BOMMEL HA PROLUNGATO COME TECNICO FINO AL 2025. ODRIOZOLA TORNA ALLA REAL SOCIEDAD. ADDIO AL PSG, BERNAT IN PRESTITO AL BENFICA

"Il sogno è realizzato". Così il Barcellona annuncia l'acquisto di Joao Felix, che sbarca in Catalunya in prestito dall'Atletico Madrid. Fuori dai piani del Colchoneros, dopo il prestito dello scorso anno al Chelsea il portoghese riparte dalla Spagna e dal Barcellona, la squadra che ha ammesso di tifare sin da bambino.

Dopo una lunghissima trattativa, ad un'ora dal gong ecco l'ufficialità: Joao Cancelo è un nuovo giocatore del Barcellona, che pochi minuti fa ha comunicato l'acquisto del difensore portoghese. Cancelo, dopo il prestito degli ultimi sei mesi al Bayern Monaco, lascia ancora il Manchester City a titolo temporaneo e passata in prestito per una stagione al Barcellona, senza opzioni di riscatto a favore del club catalano.

Ryan Gravenberch è un nuovo giocatore del Liverpool. A renderlo noto sono i Reds, che hanno comunicato sul proprio sito ufficiale l'acquisto del centrocampista dal Bayern Monaco. L'olandese ha anche rilasciato le prime dichiarazioni al sito della società: "Sono molto contento, molto felice che l'accordo sia concluso e che finalmente sono qui. Da fuori è uno dei club più grandi del mondo. I tifosi, lo stadio... Dall'esterno tutto è il top. Ecco perché era il club giusto".

Nuova avventura in Olanda per Borna Sosa, il terzino croato della nazionale che lascia la Germania e lo Stoccarda per l'Eredivisie. Sosa, classe 1998, piaceva anche in Italia e nelle scorse sessioni di mercato è stato vicino ad approdare nel nostro paese, ma in questa stagione giocherà all'Ajax, che lo ha acquisto per dieci milioni di euro dal club tedesco.

L'estate di Armel Bella-Kotchap si chiude a meno di un'ora dal gong della fine del mercato. Il difensore del Southampton, che nel pomeriggio sembrava essere in procinto di approdare al Bayern Monaco come sostituto di Pavard, salvo poi non completare l'operazione per le tempistiche ridotte, è stato ceduto in questi minuti in Olanda, al PSV Eindhoven, che ha annunciato poco fa il suo acquisto in prestito.

Novità tra i pali per il Manchester United. Dopo Onana dall'Inter, la formazione allenata da Ten Hag si assicura anche Altay Bayindir dal Fenerbahçe. Ecco il comunicato ufficiale, pubblicato sul sito ufficiale dei Red Devils e postato anche sui canali social del club: "Altay Bayindir è passato al Manchester United con un contratto fino a giugno 2027, con opzione per un ulteriore anno, soggetto a autorizzazione internazionale".

Dopo i gol in Community Shield e Supercoppa Europea, ecco un trasferimento a suon di milioni. Estate difficilmente dimenticabile questa per Cole Palmer, trequartista classe 2002 che lascia il Manchester City per trasferirsi al Chelsea. Ennesimo colpo oneroso dei londinesi, dato che lo hanno pagato circa 47 milioni di euro.

Colpo in entrata del Nottingham Forest. Come anticipato ieri l'altro dalla nostra redazione, è arrivato Nuno Tavares in prestito con diritto di riscatto dall'Arsenal. Ecco il comunicato ufficiale, pubblicato sul sito dei Tricky Trees: "Il Nottingham Forest è lieto di annunciare la firma di Nuno Tavares dall'Arsenal. Il difensore arriva al City Ground con un contratto di prestito stagionale, che include opzioni future".

Botti di chiusura per il Manchester City, sia in entrata che in uscita. Oltre alla cessione di Palmer al Chelsea, in queste ore la formazione di Guardiola ha annunciato l'arrivo di Matheus Nunes dal Wolverhampton per 62 milioni di euro. Ecco il comunicato ufficiale, apparso sul sito dei Citizens e condiviso sui canali social del club: "Il Manchester City è lieto di annunciare la firma di Matheus Nunes dal Wolverhampton Wanderers con un contratto quinquennale. Il nazionale portoghese diventa il nostro quarto acquisto estivo, dopo la coppia croata Mateo Kovacic e Josko Gvardiol, nonché l'ala belga Jeremy Doku".

Rinforzo importante per l'Aston Villa. Si tratta di Clement Lenglet, che il Barcellona decide di cedere in prestito nuovamente dopo che la scorsa stagione lo aveva girato al Tottenham.

L'avventura di Alejandro Gomez al Siviglia è giunta al termine. Come anticipato nella scorse ore dalla nostra redazione, l'ex Atalanta ha trovato un accordo con il club andaluso per la rescissione del suo contratto. Ecco il comunicato ufficiale della compagine spagnola: "Il Sevilla FC e Alejandro 'Papu' Gómez hanno raggiunto un accordo per rescindere il contratto che lo legava all'entità fino alla fine di questa stagione, il 30 giugno 2024".

Uno dei botti di fine mercato, per quanto riguarda la Premier League. In giornata il Brighton ha annunciato l'arrivo di Ansu Fati in prestito dal Barcellona. Ecco il comunicato ufficiale, presente sul sito dei Seagulls: "Siamo lieti di confermare la firma di Ansu Fati in prestito stagionale dal Barcellona".

Il richiamo del Maiorca è stato troppo forte per Matija Nastasic. A pochi mesi dalla fine del suo contratto, l'ex difensore della Fiorentina torna a giocare per il club spagnolo. Ecco il comunicato ufficiale: "Matija Nastasic è tornato. Il difensore serbo difenderà ancora una volta la maglia dell'RCD Maiorca dopo aver firmato un contratto con il club fino al 30 giugno 2024.

Colpo del Nottingham Forest, che si assicura dal Corinthians il brasiliano classe 2002 Murillo. Il difensore era seguito anche dal Torino. Ecco il comunicato ufficiale: "Il Nottingham Forest è lieto di annunciare la firma di Murillo dal Corinthians. Il giovane difensore brasiliano ha firmato un contratto quinquennale che lo manterrà al City Ground almeno fino all'estate del 2028".

Nuova esperienza in Ligue 1 per Billal Brahimi. L'attaccante classe 2000 del Nizza viene infatti ceduto al Brest. Operazione con la formula del prestito, in modo che il club rossonero possa valutarne le prestazioni e magari puntare su di lui nella prossima stagione.

Sergio Reguilón Rodríguez resta in Inghilterra. Dopo il prestito all'Atletico Madrid della passata stagione, il terzino sinistro spagnolo viene ceduto nuovamente dal Tottenham: giocherà nel Manchester United fino al 30 giugno 2024.

A lungo inseguito anche dai club di Serie A, Japhet Tanganga si trasferisce in Bundesliga. Il Tottenham ha infatti ceduto il 24enne difensore centrale all'Augsburg in prestito fino al termine della stagione. Per il club c'è anche un'opzione d'acquisto.

Mark van Bommel resta al timone dell'Anversa. Il tecnico olandese, ex centrocampista tra le altre del Milan, ha prolungato il suo contratto fino al 2025 e il club belga ha postato la foto con la maglia che annunciava il prolungamento sul proprio profilo Twitter.

Dopo un lungo pellegrinaggio, Keita Baldé Diao torna a casa. L'ex attaccante di Inter, Lazio, Cagliari e Sampdoria è un nuovo giocatore dell'Espanyol; per lui, cresciuto nelle giovanili del Barça, è un ritorno in Catalogna dopo 12 anni. Il nazionale senegalese è stato ceduto in prestito dallo Spartak Mosca fino a fine stagione e proverà a trascinare Los Periquitos nel tentativo di tornare nella massima serie.

Jonny Evans torna al Manchester United. Il difensore centrale, che la scorsa stagione ha militato nel Leicester, ha firmato un contratto di un anno. Per lui si tratta di un ritorno visto che dal 2008 al 2015 aveva già giocato ad Old Trafford. Il classe '88 ha fatto capire di essere molto felice nelle dichiarazioni al sito ufficiale del club: "Mi sono sempre sentito a casa qui. Questa società e questi tifosi mi hanno formato come giocatore e come persona da quando avevo 15 anni".

Dopo una vita trascorsa nel Tolosa, il giovane Anthony Rouault si trasferisce in Germania. Il difensore centrale francese, classe 2001, lascia il club in cui è cresciuto e ha esordito tra i professionisti e firma con lo Stoccarda: resterà in prestito fino al prossimo 30 giugno.

Alvaro Odriozola lascia il Real Madrid e questa volta lo fa a titolo definitivo. L'ex difensore della Fiorentina è stato ceduto poco fa ufficialmente alla Real Sociedad e dunque sarà avversario dell'Inter in Champions League. Si chiude dopo cinque anni l'avventura al Real del difensore spagnolo, che nel 2018 era stato acquistato proprio dalla Real Sociedad.

Cessione al fotofinish per il Paris Saint-Germain, che in questi istanti ha annunciato la cessione in prestito del terzino spagnolo Juan Bernat al Benfica. Bernat, ex Bayern Monaco (tra le altre), lascia Parigi in prestito secco per tentare l'avventura in Portogallo, alla corte della squadra di Lisbona,

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile