I ricordi che Italiano porta nel cuore: "Salvezza con lo Spezia e trofeo col Bologna alla pari"
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Dribbling, trasmissione in onda ogni sabato su Rai 2. Nel corso della chiacchierata, ha avuto modo anche di tornare alla mente ai ricordi più felici della sua carriera da allenatore.
Ha detto Italiano a tal proposito: "Al primo posto a pari merito la salvezza allo Spezia in Serie A e la Coppa Italia. Un trofeo di mezzo è sempre straordinario, e poi tutta quella gente. Però quella salvezza fu anche qualcosa di incredibile, con 6 mesi in cui giocavamo sempre fuori casa, a Cesena, perché avevamo il Picco inagibile. E poi un grande girone di ritorno".
Un ricordo indimenticabile per Italiano e per il Bologna è la conquista della Coppa Italia 2025 con la finale vinta sul Milan. La ricorda così il tecnico rossoblù in un altro, precedente passaggio dell'intervista: "Faccio sempre la battuta che quando ho accettato la panchina del Bologna, qualcuno mi dava del matto. Dopo la Champions, dopo quanto costruito da Thiago Motta poteva essere difficoltoso replicare. E invece ho incontrato una società top, una squadra di alto livello. E abbiamo fatto un bel cammino in campionato, portando a casa un trofeo che mancava da cinquant'anni, con 30mila bolognesi all'Olimpico e una marea ad acclamarci sul pullman scoperto. Brividi".











