Il leccese Conte ed il Napoli: lo Scudetto azzurro sarebbe un trionfo del Sud Italia

Mancano tre giornate al termine della Serie A ed il Napoli, dopo il 35esimo turno, è riuscito a conservare il suo prezioso bottino di 3 punti di distacco dall'Inter, assicurandosi così da qui al termine anche il bonus di poter pareggiare una delle partite rimanenti. Un vantaggio non da poco, anche se la corsa è ovviamente tutta da gustare fino alla fine.
Se gli azzurri dovessero andare fino in fondo al loro intento tricolore, saremmo di fronte ad un vero trionfo del Sud Italia, come sottolinea il Corriere dello Sport: Antonio Conte diventerebbe infatti il primo allenatore nato al Sud a guidare una squadra del Sud fino al titolo (l'ex tecnico di Juventus ed Inter infatti è nato a Lecce).
I tecnici capaci finora di aggiudicarsi lo Scudetto a Napoli sono tre: Ottavio Bianchi, nato a Brescia, che vinse il primo storico tricolore della stagione 1986-1987 (per lui in bacheca anche la Coppa Italia nel 1987 e la Coppa Uefa nel 1989); poi Albertino Bigon da Padova, al comando nel 1989-1990 (a coté la Supercoppa italiana nel 1990); e infine Luciano Spalletti, fiorentino di Certaldo, che ha riportato i napoletani a festeggiare per le strade 33 anni dopo, nel 2022-2023.
