Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Udinese - Beto in versione Hulk, poi sparisce. Sottil, s'è rotto l'incantesimo?

Le pagelle dell'Udinese - Beto in versione Hulk, poi sparisce. Sottil, s'è rotto l'incantesimo?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 15 gennaio 2023, 17:11Serie A
di Luca Chiarini

Udinese-Bologna 1-2

Silvestri 6 - Pur denso di episodi, il suo primo tempo scivola via senza interventi. L'unica macchia è un rinvio errato che rischia di innescare una ripartenza pericolosa del Bologna, che tuttavia non dà seguito alla sua gentile concessione. Non ha responsabilità sulle due reti avversarie.

Becão 5,5 - Quasi un quinto, in alcune fasi di gioco. Spinge per naturale predisposizione, incoraggiata dalle richieste di Sottil: servirebbe l'assist a Beto per il raddoppio, ma il VAR annulla tutto. La riconciliazione con la tecnologia avviene a ridosso dell'intervallo: è in ritardo su Sansone, che segna in offside, segnalato proprio dal VAR. I problemi si moltiplicano nella ripresa, e nemmeno lui è esente da colpe.

Bijol 5 - Braccio o faccia? I dubbi non sono ancora dissipati. La certezza è che non è sempre puntuale nelle chiusure: qualche svarione qua e là che il Bologna, per sua fortuna, gli perdona. Fino alla doccia fredda della quale è artefice Posch, che gli scivola alle spalle e fa 2-1.

Pérez 5 - Dei tre dietro è forse quello più in affanno nella prima frazione. Nessun errore da matita blu, ma uno scricchiolio in sottofondo che spesso lo rende vulnerabile ai blitz degli avversari, specie di Sansone. Ed è proprio il dieci rossoblù a sgusciargli via (non che lui s'impegni particolarmente per francobollarlo) in occasione dell'1-1. Dal 74' Ebosse 5,5 - Entra in tempo per assistere alla rimonta del Bologna. Pure lui troppo statico sul bis dei rossoblù.

Pereyra 5,5 - Nel primo tempo è un corpo estraneo. Un po' per l'inerzia della gara: l'Udinese trova sfogo soprattutto sul lato di Udogie. Ma una percentuale di responsabilità è ascrivibile anche a lui. Nella ripresa si accentra con più frequenza e trova maggiore coinvolgimento nelle trame dei compagni: rifinisce l'occasionissima per Udogie, poi sollecita Skorupski con un destro potente.

Lovric 5,5 - Sottil vorrebbe da lui maggiore coinvolgimento in fase di costruzione bassa. E invece nel primo tempo tende ad eclissarsi. Rischia pure la frittata con un pallone perso malamente nella propria trequarti che dà il là ad un affondo pericolosissimo del Bologna. Dal 63' Samardzic 6 - Riesce anche a rendersi pericoloso, ma subentra quando il meccanismo s'è già inceppato.

Walace 5,5 - Non è sempre raffinato nei ricami, ma lui è in prima battuta un vertice basso di contenimento. Compito che svolge con diligenza, e contezza dei movimenti da eseguire. La spilletta sul bavero, oggi, è la palla in verticale per Success nell'azione rifinita da Beto per l'1-0. Peccato però che sul ritorno del Bologna il suo crollo sia quasi verticale. Dall'84' Nestorosvski s.v.

Makengo 5,5 - La partenza promettente, ma l'effetto si esaurisce con una certa rapidità. Anche lui, al pari di Lovric, è un po' superficiale nella gestione del pallone in zone delicate del campo. Dal 62' Arslan 5,5 - Con lui Sottil ricerca equilibrio, quello che avviene è l'esatto opposto.

Udogie 6 - In alcune circostanze è troppo irruento: il tamponamento su Orsolini nell'area friulana è lieve, ma espone la squadra al rischio penalty. Il suo pane è la propulsione, e lì dà il meglio di sé: non è sempre tagliente nella scelta finale, ma è una minaccia costante per Posch. E sfiora il raddoppio nel secondo tempo, a corredo di una splendida azione corale, da lui avviata e rifinita.

Beto 6,5 - Per alcuni minuti nel primo tempo entra in modalità Hulk: il piattone che vale il vantaggio è un saggio della sua prorompenza, un mix letale di strapotere fisico e qualità tecnica. Trova anche il raddoppio, in estirada, ma il VAR gli nega la seconda gioia. Poi rientra in standard più umani, calando vistosamente nella ripresa.

Success 6 - Beto è il rifinitore, lui una sorta di regista avanzato. I compagni lo cercano, lui garantisce pulizia tra le linee. L'intesa col partner d'attacco è affilata: a calibrare il cross per l'1-0 del portoghese, non a caso, è proprio lui. Dopo il raddoppio emiliano ha sui piedi l'occasione di ripristinare l'equilibrio, ma calcia fuori, e poi rimbalza su uno straordinario Skorupski.

Andrea Sottil 5,5 - Incantesimo spezzato? Questa squadra è la versione sbiadita e sfumata di quella che incantava a inizio stagione. Mezz'ora di buon livello, poi un crollo difficile da spiegare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile