Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Domani gioca Ranieri. Recuperato Terracciano ma bravo Sirigu"

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Domani gioca Ranieri. Recuperato Terracciano ma bravo Sirigu"TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
mercoledì 15 marzo 2023, 15:40Serie A
di Dimitri Conti

15:10 - Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, parla in conferenza stampa alla vigilia della sfida di ritorno di Conference League contro il Sivasspor.

15:24 - Inizia la conferenza stampa.

È l'appuntamento più importante della carriera? Come ha visto il campo?
"Quando hai certe aspettative l'appuntamento diventa importante. C'è da salvaguardare il risultato dell'andata dando il massimo, il campo dirà se siamo stati bravi in queste due partite, siamo concentrati e speriamo di dare battaglia come giovedì scorso".

Chi giocherà in porta? Cosa è successo a Jovic?
"Sapevamo degli impegni di Jovic (burocratici, ndr), era tutto programmato e tra stasera e domani si aggregherà alla squadra. Per il portiere, Terracciano sembra recuperato. Ne approfitto per fare i complimenti a Sirigu e come si è fatto trovare pronto, da questo punto di vista sono sereno. Al di là di chi giocherà, ci vorrà lo spirito da squadra di valore. Ci sarà da affrontare una squadra diversa da quella dell'andata e servirà una prestazione di livello".

Vorrà più concretezza?
"Abbiamo rivisto quanto prodotto nella gara d'andata e come potevamo concretizzare diversamente. Anche domani cerchiamo un bel po' di situazioni dalle quali trarre vantaggio. E mi auguro i ragazzi abbiano capito che serve arrivare sotto porta coi tempi giusti per risolvere ogni situazione correttamente. Sono convinto che qualcosa di diverso andremo a proporre".

Quante difficoltà logistiche questa trasferta?
"Abbiamo anticipato l'arrivo a Sivas rispetto ai programmi di altre trasferte, soprattutto per il fuso orario e per testare il terreno di gioco e prendere confidenza con lo stadio. Siamo pronti per una prestazione di grande livello e in questo momento vedo una squadra che sta bene, ragazzi che riescono ad esprimersi diversamente rispetto a un mese fa. Questo è dovuto alla crescita individuale di molti e siccome non manca molto spero di vederli proporre questo tipo di prestazione fino alla fine della stagione. C'è grande armonia nello spogliatoio, tutto pesa meno. Questo stato d'animo fa la differenza".

Come sistemerà la difesa senza Biraghi e Terzic?
"La squadra è cresciuta e maturata, ha avuto la costanza di migliorare sui gol subiti o le situazioni concesse agli avversari. Sono e siamo tutti contenti di questo, ci sacrifichiamo tutti senza il pallone per aiutare e dietro badiamo al sodo. Domani avremo queste due assenze, a Terzic si è aggiunto Biraghi per una situazione molto discutibile (ammonizione per perdita di tempo, ndr) Domani avrà una bella occasione Ranieri, ho grande fiducia nel ragazzo, avete visto come ha risposto ogni volta che l'ho chiamato in causa. Ha sempre fatto il terzino ed è a suo agio in quella zona di campo, libero di testa sono convinto che farà la prestazione".

15:40 - Termina qui la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile