Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rocchi e i recuperi extra-large: "Si perde tanto tempo. VAR a chiamata? Non dipende da noi"

Rocchi e i recuperi extra-large: "Si perde tanto tempo. VAR a chiamata? Non dipende da noi"
martedì 24 maggio 2022, 12:25Serie A
di Ivan Cardia

Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A e B, in occasione della conferenza stampa di fine stagione dell'AIA ha parlato anche dei tempi di recupero, spesso extra-large visti in stagione: "È un'indicazione molto chiara, vorremmo che fosse recuperato il più possibile il tempo perso, anche perché ne perdiamo tanto durante le partite. È chiaro che più aumentiamo il recupero più le difficoltà aumentano, ma anche questo penso sia segno di massimo rispetto. Io ho chiesto ai ragazzi di concedere recupero e arbitrare come se nulla fosse".

Il VAR a chiamata è una possibilità?
"Andrebbe chiesta all'IFAB, noi non vogliamo entrare nel merito e nel caso prenderemo atto. È una domanda per chi fa le regole e non per noi".

Le linee guida del fuorigioco cambieranno o rimarranno queste?
"Abbiamo avuto diverse problematiche, abbiamo preso una linea e l'abbiamo tenuta fino in fondo. Faremo le nostre considerazioni, ci confronteremo con UEFA e FIFA per capire se è questa la strada o c'è da fare qualche cambiamento. Però va fatto a fine campionato, perché se li avessimo fatti durante il percorso avremmo spostato quello che ci siamo detti dalla prima all'ultima giornata e non sarebbe stato neanche corretto nei confronti delle squadre interessate".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile