SPAL, la Coppa Italia contro il Genoa per capire se la scommessa DDR ha un futuro a Ferrara
Dopo le difficoltà della stagione scorsa, amplificati probabilmente anche dal passaggio di proprietà dalla famiglia Colombarini a Joe Tacopina, la SPAL in questo campionato era chiamata a dimostrare le che ambizioni del manager italoamericano erano supportate dai fatti.
LA CAMPAGNA ACQUISTI - Il mercato estivo portato a termine dal ds Fabio Lupo, infatti, andava nella direzione di una squadra che sapesse dir la sua su ogni campo della Serie B: Moncini, La Mandia, Proia, Valzania, Fiordaliso e Arena i nomi più importanti di una campagna acquisti fatta per garantire a Roberto Venturato, tecnico scelto nel corso dello torneo per portara avanti un progetto a medio-lungo termine, una squadra più adeguata alle sue idee tattiche rispetto a quella creata per il suo predecessore Pep Clotet.
I PROBLEMI - Nonostante tutto questo la stagione è stata fin da subito in salita. Il passaggio del turno in Coppa Italia ad inizio agosto ai danni dell'Empoli è stato, infatti, l'unica nota veramente lieta di questi primi mesi di stagione dato che in campionato le vittorie finora sono appena due, mentre sono già quattro i turni senza i tre punti in archivio. L'ultimo dei quali con un nuovo allenatore.
L'ARRIVO DI DDR -. Dopo i due ko consecutivi contro Genoa e Frosinone, infatti, la dirigenza estense ha deciso di esonerare Venturato per far spazio ad un nuovo tecnico: l'ex campione del Mondo Daniele De Rossi. A favore della bandiera della Roma degli ultimi 20 anni gioca senza dubbio l'esperienza da collaboratore della Nazionale di Roberto Mancini e un corso da Coverciano affrontato al meglio. Di contro c'è la totale inesperienza, non solo in Serie B, ma su qualsiasi panchina professionistica italiana. Tradotto: Tacopina non ha scelto De Rossi per le sue qualità di allenatore, bensì ha scommesso su quelle che sono le sue potenzialità. Una decisione legittima, ma che solleva non pochi dubbi sulle strategie stagionali del club estense.
Ad iniziare dalla Coppa Italia contro una squadra della medesima categoria, con le stesse ambizioni iniziali, come il Genoa. Chissà che DDR possa iniziare a sorprendere già dal duello di 'Marassi'. Per dare quella svolta al progetto Tacopina che non è ancora arrivata e che in tanti attendono.






