Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Di Chiara: “Fiorentina, sono perplesso. Italiano è arrivato a fare compromessi”

TMW RADIO - Di Chiara: “Fiorentina, sono perplesso. Italiano è arrivato a fare compromessi”TUTTO mercato WEB
martedì 17 gennaio 2023, 07:55Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Alberto Di Chiara, allenatore ed ex calciatore, è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.

Che idea si è fatto sulla stagione della Fiorentina?
“Ho un po' di perplessità. La squadra fa quello che faceva lo scorso anno ma lo fa a sprazzi. Secondo me Italiano ha perso un po' la via in questa stagione. Lo scorso anno i viola avevano un’identità ben precisa con un 4-3-3 ferreo con Torreira irremovibile. Adesso mi sembra ci siano dei compromessi. Amrabat è diventato il centro e si è passati al 4-2-3-1. Il gioco è diventato meno spettacolare e l'allenatore persa più a essere pragmatico. Mi dà l’idea che sia diventato prevedibile, come hanno detto tempo fa anche Bonaventura e Mandragora. Italiano si è adeguato al fatto di non avere più Torreira e Vlahovic, con il serbo che, per ora, non è stato mai pienamente sostituito. La pausa, poi, si è messa di mezzo a un periodo in cui i viola si stavano rialzando. Adesso ci sono due strade da percorrere: Coppa Italia e Conference League. Nella coppa nazionale adesso ai quarti ci sarà il Torino e, quindi, non mi sembra impossibile arrivare in semifinale”.

Bonaventura è uno su cui puntare? Oltre a lui su chi?
“Bonaventura è sempre stato uno dei giocatori su cui puntare. Ai viola mancano degli individualismi a cui far risolvere i match, cosa che ha l’ex Milan. Anche Nico Gonzalez, quando sta bene, possiede queste caratteristiche. Sono due giocatori che possono risolvere i problemi offensivi. Si era puntato molto su Jovic ma, per ora, ha deluso molto le aspettative”.

Per lei chi si deve adattare, i calciatori all’allenatore o il contrario?
“Io sono del parere che l’allenatore si deve adattare ai giocatori, non il contrario. Per me l’allenatore bravo è quello che cambia anche in corso d’opera, come fa Spalletti. Anche perchè sennò la società si deve incaponire a trovare la soluzione perfetta. Lo ha detto anche Ancelotti che se hai Vinicius e non gli lasci spazi non ha molto senso. Bisogna mettere i giocatori in condizioni di sfruttare le proprie caratteristiche”.

Secondo lei nei viola c’è la stessa sintonia tra allenatore e dirigenza come nel Napoli o nel Milan?
“Teoricamente dal momento in cui punti su un determinato allenatore per aprire un ciclo devi ascoltarlo. Va detto che, purtroppo, nel calcio le cose cambiano veramente in attimi”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile