Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Rocchi: "Io presidente dell'AIA? Sono designatore, non vedo perché dovrei cambiare"

TMW - Rocchi: "Io presidente dell'AIA? Sono designatore, non vedo perché dovrei cambiare"TUTTO mercato WEB
mercoledì 11 gennaio 2023, 13:38Serie A
di Lorenzo Di Benedetto
fonte da Lissone, Ivan Cardia

A margine della conferenza stampa per l'introduzione del fuorigioco semi-automatico, Gianluca Rocchi ha parlato alla stampa presente. Queste le sue parole raccolte da TMW: "Abbiamo feedback positivi di chi era al Mondiale, è uno strumento ottimo che abbiamo provato offline. Questo struimento ci darà una performance ancora migliore".

Sono state due giornate che hanno fatto discutere, con la designazione di Sozza prima e l'errore di Sacchi poi.
"Due giornate fa è stata una delle migliori della stagione dal punto di vista arbitrale. Sozza? La scelta era dovuta alla qualità dell'arbitro, non per la città di provenienza o residenza. Sono discorsi assurdi quelli che sento ancora fare. Per quel che riguarda Sacchi è stato un incidente che ci ha un pochino inquinato la giornata, ma i ragazzi stanno lavorando bene e crescendo bene. Il nostro campionato è molto complesso e per i giovani non è facile. Poi ci sono gli internazionali come Orsato che sono un orgoglio e una sicurezza".

Si utilizza meno l'on-field rewiew?
"Non abbiamo messo un numero di interventi, ho chiesto di cambiare registro sui rigori ed è stato fatto, ma i penalty assegnati sono gli stessi. I numeri sono simili a quelli del resto d'Europa, bisognerebbe avere una qualità di calcio come in Champions per poter arbitrare meglio, lo dico per esperienza personale".

Il suo nome circola per la presidenza dell'AIA. Le dispiacerebbe interrompere il percorso da designatore?
"Direi di sì, visto che ho preso un impegno con questi ragazzi. Non vedo perché dovrei fare una strada diversa. Sono concentrato con loro, ho chiesto tanto e so quanto si impegnano e quanto mi restituiscano".

Ha un rapporto costante con i club. È cambiato anche il rapporto tra società e arbitri?
"La percezione è questa e sono contento. Senza supporto dei club sarebbe impossibile. Gli arbitri sono un servizio per le varie squadre, più il servizio migliora e più sono tutti contenti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile