Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dal 2 al 4 aprile la Lega Pro ricorda Artemio Franchi a 100 anni dalla nascita

Dal 2 al 4 aprile la Lega Pro ricorda Artemio Franchi a 100 anni dalla nascita
martedì 22 marzo 2022, 21:04Serie C
di Claudia Marrone
fonte Area Comunicazione Lega Pro

L’8 gennaio 1922 nasceva Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano. Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita la Lega Pro, con il Comune di Firenze, la Figc e il Museo di Coverciano, ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno dal 2 al 4 aprile alla presenza di ospiti illustri che ricorderanno il grande statista del calcio nazionale e mondiale. Artemio Franchi ricoprì infatti diverse cariche – tra cui per molti anni quella di Presidente della Figc – fino a quelle di Presidente dell’Uefa e Vice Presidente della Fifa.

Si comincerà sabato 2 aprile, alle 12, con l’inaugurazione del Museo Franchi, la galleria fotografica e la mostra di cimeli appartenuti ad Artemio Franchi, nel cortile di Michelozzo dentro a Palazzo Vecchio di Firenze. All’interno del museo i visitatori potranno anche provare, grazie a “Noema Digital” fornitore ufficiale dell’evento, la realtà virtuale e rivivere la finalissima di Spagna 1982 da tre diverse angolazioni.

Al taglio del nastro del Museo Franchi parteciperanno il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, i figli di Franchi Giovanna e Francesco, Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Cosimo Guccione, Assessore Sport Comune di Firenze e Dario Nardella, Sindaco di Firenze. Domenica 3 aprile, alle 8:30, verrà deposta una corona di fiori nel cimitero di Soffiano, dove è sepolto Franchi, alla presenza di Gabriele Gravina, Presidente della Figc. Artemio Franchi sarà ricordato anche in occasione del prepartita di Fiorentina-Empoli, partita di campionato che si disputerà quel giorno nello stadio fiorentino che ha preso il suo nome.

Il 4 Aprile, poi, a Palazzo Vecchio, dalle 9:15, sono previsti due dibattiti alla presenza delle scuole superiori toscane: dopo il saluto del Sindaco Nardella e del Presidente della Regione Giani, il primo approfondimento “Racconto tra il privato e il calcio” sarà condotto da Marino Bartoletti con gli interventi di alcuni ex Presidenti federali, tra i quali Giancarlo Abete, Franco Carraro, Antonio Matarrese, Luciano Nizzola e Carlo Tavecchio; il secondo incontro “Artemio Franchi, il dirigente più bravo della storia del calcio italiano” sarà presentato da Marco Cattaneo. Tra i relatori previsti Valentina Vezzali, Sottosegretaria allo Sport, Milena Bartolini, Ct della Nazionale femminile di calcio, Roberto Mancini, Ct della Nazionale maschile di calcio e Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro.

È previsto infine un Excursus storia – narrazione completa di curiosità e aneddoti della vita di Franchi con connessioni a tutto il calcio italiano di quegli anni – a cura di Matteo Marani, Presidente della Fondazione Museo del Calcio.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Gianni Infantino, Presidente della Fifa. Al termine della mattinata, in piazza della Signoria, si esibiranno i Bandierai degli Uffizi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile