Doppio salto…all’indietro. Tre squadre in due anni sono passate dalla C all’Eccellenza

Poco più di un anno fa si concludevano i tre gironi di Serie C 2023-24, regalando i propri verdetti relativi a promozioni e retrocessioni. Proprio tra le squadre che sono scese in Serie D ve ne sono tre per cui però l’incubo non ha avuto fine, tanto da portarle a retrocedere ulteriormente in Eccellenza.
Stiamo parlando di Brindisi, Fermana e Fiorenzuola.
I primi avevano già vissuto un’annata travagliata in C per via degli innumerevoli guai societari, che li avevano portati ad una penalizzazione di 4 punti e al conseguente ultimo posto nel Girone C. Penalizzazione che poi si è ripresentata anche quest’anno, solo che ben più corposa, dal momento che i punti sottratti sono stati addirittura 14. I biancazzurri hanno comunque onorato l’impegno chiudendo al terzultimo posto nel Girone H di Serie D, ma senza disputare i play-out in virtù dei troppi punti di distacco dalla sestultima.
La Fermana invece ha chiuso il Girone F come fanalino di coda, conquistando appena 29 punti sul campo, diventati 27 dopo la decurtazione. Dopo sette stagioni consecutive di C è bastata una sola retrocessione per crollare addirittura nel dilettantismo regionale.
Infine troviamo il Fiorenzuola, che con Tabbiani aveva centrato per due volte la salvezza, prima di retrocedere ai play-out contro il Novara l’anno scorso. Anche per i rossoneri la Serie D ha tenuto in serbo esclusivamente delusioni, con soli 23 punti conquistati che hanno sentenziato un’ulteriore capitombolo.
