Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

16 marzo 1898, nasce la Federazione Italiana del Football. Oggi è denominata FIGC

16 marzo 1898, nasce la Federazione Italiana del Football. Oggi è denominata FIGCTUTTO mercato WEB
sabato 16 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Centoventisei anni fa nacque la Federazione Italiana del Football, nota con l'abbreviazione di FIF, a Torino. La denominazione fu poi mantenuta fino al 1909, quando poi divenne l'odierna FIGC, ovvero la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Furono solamente cinque le società calcistiche che vi aderirono inizialmente: Genoa Cricket and Athletic Club, Football Club Torinese, Internazionale Torino, Reale Società Ginnastica Torino e Unione Pro Sport Alessandria. L'ingegnere Mario Vicary fu il primo presidente in carica.

Nel 1905 la FIF, ancora era chiamata così, fu riconosciuta dalla FIFA e organizzò così da subito il primo campionato di calcio in Italia, vinto dal Genoa Cricket and Athletic Club. Il torneo aveva una formula particolare e fu disputato a Torino in un solo giorno. Successivamente poi la FIGC entrò a far parte dell'UEFA fin dalla costituzione della stessa nel 1954, ben 70 anni fa.

Il compito della FIGC nel terzo millennio è divenuto quello che ormai tutti conosciamo: dirige e organizza le attività delle squadre nazionali e controlla i campionati sia a livello professionistico (Lega di Serie A, Lega di Serie B, Lega di Serie C), sia a livello dilettantistico e interregionale (Serie D, Calcio a 5, Calcio femminile), sia a livello regionale, attraverso i Comitati Regionali e le Delegazioni Provinciali e Locali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile