Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Ufficiale

Faragò lascia il calcio a soli 30 anni: "Ho realizzato il sogno che avevo da bambino"

Faragò lascia il calcio a soli 30 anni: "Ho realizzato il sogno che avevo da bambino"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 25 gennaio 2024, 20:49Altre Notizie
di Daniel Uccellieri

Paolo Faragò lascia il calcio giocato a soli 30 anni dopo aver vestito le maglie di Novara, Cagliari, Bologna, Lecce e infine Como. Il classe '93 ha scelto di ritirarsi dal calcio giocato per il problema all’anca che negli ultimi anni lo hanno costretto a subire molte operazioni e a mettere anche una protesi. L'ormai ex calciatore, con un lungo post sul suo profilo Instagram, ha annunciato il ritiro:

"E ora, cosa mi resta?
Forse è questo il senso di vuoto più grande, l’idea di accantonare in un attimo ciò che mi ha fatto compagnia ogni giorno per 30 anni.
Realizzare che non sentirò più l’abbraccio dei miei compagni, l’urlo di uno stadio pieno, il rumore dei tacchetti nel tunnel prima di entrare in campo, la rabbia per una sconfitta immeritata e la gioia per una vittoria all’ultimo secondo.
Questa è stata la mia linfa, mi ha nutrito e mi ha fatto affrontare periodi esaltanti e momenti bui, mi ha fatto combattere con infortuni e problemi fisici, mi ha dato sempre la certezza che una strada alternativa si potesse percorrere.
Negli ultimi 4 anni, poco alla volta, il mio avversario non aveva più una maglia diversa, ma era diventato il mio corpo.
Ho fatto di tutto per combatterlo, ma niente, ha vinto lui.
Decine di visite, infiltrazioni, interventi chirurgici, ma purtroppo mi ha costretto a desistere.
Avrei voluto giocare un po’ di più, a 30 anni mi sarei aspettato di essere nel pieno della mia carriera, è vero, ma come faccio ad essere triste se penso a quanta meraviglia ho vissuto in questi anni?
Grazie a chi ho incontrato in questo viaggio, a chi mi ha accompagnato per un giorno o per tanti anni.
Non so se sia stata l’esperienza più bella della mia vita, ma so di aver realizzato il sogno di quel bambino che non desiderava altro se non tirare calci ad un pallone.
È questo ció che mi resta.

Ora mi aspetta una nuova sfida, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione, ma in un nuovo campo, consapevole che finalmente mi sarà concesso zappare tutte le volte che vorrò".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile