Da Patrick a Justin, fino al 17enne Shane: la dinastia Kluivert sembra non finire mai

Il cognome Kluivert continua ad essere presente nel panorama calcistico internazionale. Patrick, ex attaccante di Ajax, Milan, Barcellona e della nazionale olandese, si è ritirato nel 2008, ma il suo lascito vive oggi attraverso i suoi quattro figli, tutti impegnati nel mondo del pallone. Attualmente commissario tecnico dell’Indonesia (dal gennaio 2025), Kluivert senior guarda da lontano l’evolversi della sua stirpe, con grande orgoglio.
Il figlio maggiore, Quincy Kluivert, è cresciuto nelle giovanili dell’Ajax. Oggi ha 28 anni e gioca come terzino destro nel club dilettantistico AVV Zeeburgia, ma ha anche una seconda vita artistica: è infatti attivo come DJ nei locali di Amsterdam.
Il più noto è senza dubbio Justin Kluivert: 26 anni, anch’egli prodotto dell’Ajax e attualmente in forza al Bournemouth dopo le esperienze in Italia, Germania, Francia e Spagna. È ormai un volto noto del calcio europeo, anche se non è mai riuscito a fare il definitivo salto di qualità.
Il nome emergente è quello di Ruben Kluivert, 24enne difensore centrale. Dopo essere cresciuto tra Ajax e Utrecht, ha giocato nell’ultima stagione in Portogallo, con il Casa Pia, e ora è molto vicino al trasferimento all’Olympique Lione. Chiude la parata di talenti Shane Kluivert: esterno offensivo di 17 anni, a Barcellona dal 2017, è stato promosso nel Juvenil A del club blaugrana e sogna un futuro tra i grandi.
