Hummels dice addio al calcio: pasillo de honor e ovazione dei tifosi al Westfalenstadion

"In questo momento sto lottando con le mie emozioni. Ora arriva il momento che nessun calciatore può evitare. Dopo più di 18 anni e così tante cose che il calcio mi ha dato, concluderò la mia carriera quest’estate". Aveva anticipato così il suo addio al calcio Mats Hummels al termine della scorsa stagione, così quel momento è arrivato. Il difensore tedesco di 36 anni è partito titolare nell'amichevole di oggi contro la Juventus per dare un ultimo saluto al terreno di gioco e al pallone, che lo ha accompagno per 20 anni di vita. Una gentile concessione offerta dal BVB in onore del suo passato a tinte gialloneri.
A ridosso del quarto d’ora di gioco, il direttore di gara ha fischiato e fermato momentaneamente la partita, per comporre il cosiddetto "pasillo de honor" dedicato proprio a Hummels per omaggiarlo della carriera vissuta tra Bayern Monaco, Borussia Dortmund e anche la Roma.
Applausi e saluti carichi di emozioni da un Westfalenstadion da una marea di tifosi gialloneri accorsi per celebrare le 646 presenze ad alto livello nel calcio professionistico. Oltre 500 con la maglia del BVB. Hummels si è indirizzato verso la panchina del Borussia Dortmund e, con un gesto da cuori forti, ha consegnato la fascia da capitano al compagno di squadra Niklas Sule. Un passaggio di testimone pesantissimo. A questo punto è davvero finita, Hummels termina qui la sua vita da calciatore e appende gli scarpini al chiodo.
