Il Lech Poznan è il nuovo campione di Polonia: giocherà i preliminari di Champions League

Il Lech Poznan è diventato sabato il nuovo campione di Polonia. Nell’ultima giornata del massimo campionato (Ekstraklasa) ha vinto in casa contro il Piast Gliwice per 1-0, e questa vittoria ha deciso la conquista del titolo a discapito del Raków Czestochowa per un solo punto (70 contro 69) per una stagione avvincente. L’eroe è stato Afonso Sousa, autore dell’unico e decisivo gol. Alla Bulgarska hanno festeggiato oltre 41.000 tifosi: aspettavano questo momento da tre anni.
È il primo titolo sotto la guida dell’allenatore Niels Frederiksen, e il primo per il club dal 2022. Una gara contro i nervi tra l'altro, perché il Rakow dall'altra parte e in contemporanea scendeva in campo contro il Widzew Łódź, poi superato per 2-1 e per questa ragione ottenere i tre punti per il Lech Poznan era di vitale importanza per decidere la lotta al titolo.
Non solo. In quanto a verdetti per le coppe europee, il "Kolejorz" rappresenterà la Polonia nei preliminari della Champions League, a partire dal primo turno. Il Legia Varsavia giocherà per accedere all’Europa League. Nei turni di qualificazione per la Conference League invece vedremo Raków Częstochowa e Jagiellonia Bialystok.
Ultimi campioni di Polonia
2025 – Lech Poznań
2024 – Jagiellonia Białystok
2023 – Raków Częstochowa
2022 – Lech Poznań
2021 – Legia Varsavia
