Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Man City club con più entrate del mondo. Ma in UK sollevano dubbi sugli sponsor gonfiati

Man City club con più entrate del mondo. Ma in UK sollevano dubbi sugli sponsor gonfiati
venerdì 1 aprile 2022, 10:42Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Secondo uno studio della Deloitte il Manchester City è il club che ha le maggiori entrate al mondo. 645 milioni di euro fatturati al termine della stagione 2020/21, più di Real Madrid e Bayern Monaco che si trovano in seconda e terza posizione. Stupisce come in un periodo storico in cui le società hanno subito l'impatto economico della pandemia, il club inglese abbia avuto un aumento delle entrate da diritti televisivi e soprattutto commerciali. Proprio quest'ultimo aspetto ha destato qualche perplessità.

In merito l'ex bandiera del Manchester United, Gary Neville, ha dichiarato: alla BBC: “Il Manchester City è diventato il club più ricco del mondo questa settimana, secondo Deloitte. Ciò non può accadere senza esagerare i tuoi accordi di sponsorizzazione. Non può guadagnare dalle sponsorizzazioni più di Liverpool, Manchester United, Real Madrid o Barcellona".

Nell'ultimo anno sono cresciuti i ricavi delle sponsorizzazioni dell'8%. Fra le novità la partnership con Masdar, società di energia rinnovabile degli Emirati Arabi che fa parte del fondo d'investimento Mubadala, il cui direttore esecutivo non è altri che il presidente del Manchester City, Khaldoon Al Mubarak.

Anche nel parlamento inglese non mancano i dubbi sul City. Chris Bryant, deputato del partito laburista ha evidenziato come il proprietario del City, nonché primo ministro degli Emirati Arabi, abbia incontrato il presidente della Siria Bashar Al-Assad: "C'è gente che è stata uccisa brutalmente in Siria a causa di Assad e lo stesso sta facendo Putin on Ucraina. E ci sono persone che vogliono riunirsi con questi criminali?"

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile