Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Caso Negreira, l'ex arbitro Gonzalez: "Curioso che il Real si muova ora che non fa risultati"

Simone Lorini
autore
Simone Lorini
venerdì 2 ottobre 2026, 13:10Calcio estero
02.10.2026 13:10Calcio estero
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Il "caso Negreira" continua a far parlare di sé. Ieri la UEFA ha confermato di aver ricevuto il dossier presentato dal Real Madrid, che conterrebbe ben 500.000 pagine. In una breve nota si legge che "gli ispettori etici e disciplinari della UEFA hanno ricevuto questa recente documentazione, che valuteranno nell'ambito della loro istruttoria in corso".

Il Barcellona non ha tardato a replicare, diffondendo un comunicato per chiarire alcuni aspetti, in particolare che non si tratta di un nuovo procedimento, bensì della prosecuzione di quello avviato inizialmente. Ieri l'ex arbitro Iturralde González ha espresso la sua opinione sul caso durante la trasmissione El Larguero (Cadena SER), ribadendo la convinzione del club blaugrana secondo cui la vicenda non porterà a nulla e sottolineando come il Real Madrid abbia un interesse particolare nel fare pressioni in questo momento.

"Non cambierà assolutamente nulla, e il comunicato della UEFA lo dimostra chiaramente. Si tratta semplicemente dell'aggiunta di ulteriori informazioni a un caso che stanno studiando fin dal 2023. Il punto 4.2 dei regolamenti UEFA stabilisce che bisogna dimostrare un'influenza concreta su un risultato sportivo affinché possa esserci una sanzione da parte della federazione europea. In tre anni, la Guardia Civil in Spagna non ha dimostrato né dimostrerà mai che vi sia stata influenza su alcun arbitro; e se non c'è influenza sugli arbitri, non c'è corruzione sportiva. Se disponi di 50.000 pagine che dimostrano in modo inequivocabile l'esistenza di corruzione sportiva, la cosa da fare è presentarle in tribunale. È curioso che nell'ultimo comunicato il Real Madrid solleciti la UEFA a prendere una decisione il prima possibile, quando in Spagna i tempi si stanno allungando proprio a causa delle proroghe richieste dallo stesso Real Madrid. Fa specie che si muovano così ora che non arrivano i risultati sul campo. Quando andavano a braccetto per la Supercoppa, non premevano in questo modo".

Altre notizie Calcio estero

Immagine editoriale di Niccolò Ceccarini
Juventus, pronta la linea giovane. Duello con l’Inter per Romano ma occhio a Doumbia e Ndour. Milan a gennaio un difensore: Gonçalo Inacio o Tiago Gabriel su cui c’è anche la Fiorentina. Ecco i nomi per il centrocampo del futuro
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile