Pallone d'Oro e polemiche, Neymar: "Raphinha quinto, è uno scherzo?"

L'assegnazione del Pallone d'Oro 2025 non ha trovato tutti d'accordo. Non limitandoci soltanto al vincitore, Osumane Dembélé, per il quale hanno protestato il padre e la fidanzata di Lamine Yamal, ciò che ha fatto storcere il naso è stata la classifica finale. Nella fattispecie il quinto posto di Raphinha, finito dietro Salah, Vitinha, Yamal e Dembélé.
Nella circostanza, Neymar ha commentato: "Raphinha quinto, è uno scherzo" sotto il post del content crator brasiliano Eduardo Semblano, che aveva postato la graduatoria dei primi 10. Raphinha, ricordiamo, è stato protagonista dell'ultimo campionato spagnolo vinto dal Barcellona e nella stagione passata ha realizzato 34 reti e servito 25 assist in 57 partite. Per la cronaca il Barça ha vinto anche Copa del Rey e Supercoppa di Spagna. È mancata solo la Champions League, col Barça eliminato dall'Inter in due epiche sfide. Ed è stata questa la discriminante decisiva sia per lui che per Yamal.
L'anno scorso, ricordiamo, Neymar sponsorizzò un altro connazionale, ossia Vinicius, che chiuse al 2° posto dietro a Rodri, in un'edizione controversa che vide il Real Madrid disertare la serata di gala come segno di protesta.
