Parigi divisa da... una strada: torna il derby tra PSG e Paris FC, promosso dopo 46 anni

Parigi vivrà il suo derby nel 2025-2026. Oltre al PSG, che ha vinto la Ligue 1 ed è in semifinale di Champions League, si aggiunge anche il Paris FC, che pareggiando 1-1 con il Martigues ha ottenuto la promozione matematica nel massimo campionato francese a distanza di 46 anni dall'ultima volta. Una delle stracittadine più "vicine" d'Europa.
Lungo cammino
Il Paris FC e il PSG condividono un’origine comune: nati dalla fusione del 1970, si sono separati due anni dopo. Da allora, il Paris FC ha vissuto anni difficili, con solo due stagioni in D1 negli anni ’70 e poi un lungo anonimato. Ma dalla scalata è arrivata finalmente la promozione, frutto degli investimenti della famiglia Arnault e della Red Bull, che ha coinvolto Jurgen Klopp come super consulente dopo il suo addio da Liverpool. Il piano è ambizioso: consolidarsi in Ligue 1, puntare all’Europa, investire con intelligenza e valorizzare giovani talenti.
Stadi appiccicati
Sarà un derby infuocato tra le due squadre di Parigi anche per un altro fattore curioso: Paris FC e PSG sono praticamente una accanto all'altra. Il Parco dei Principi e lo Stade Jean Bouin sono separati semplicemente da una strada. Quanto ai massimi rappresentanti dei due club, i presidenti Al-Khelaifi e Antoine Arnault, il rapporto è ottimo e anzi amichevole.
