Yamal sfida Messi! La Finalissima Spagna-Argentina ha una data (ma non una sede)

E' stata trovata finalmente una data per la "Finalissima" tra Argentina e Spagna, ovvero il trofeo che vede affrontarsi la Nazionale che ha vinto la Copa America e quella che ha trionfato all'Europeo.
Come riporta TycSports infatti il big match fra Argentina e Spagna si giocherà finalmente l'anno prossimo, nella terza settimana di marzo 2026, in una sede che non è ancora stata confermata.
E' stato raggiunto un accordo tra Claudio "Chiqui" Tapia e Rafael Louzán (rispettivamente presidenti dell'AFA e della RFEF) affinché la partita si svolga tra il 17 e il 25 marzo 2026, pochi mesi prima dei prossimi Mondiali che si terranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada, a condizione che La Roja riesca a qualificarsi per i Mondiali senza dover passare dai playoff.
L'incontro tra i vertici della federazione si è svolto nell'ambito del 75° Congresso della FIFA, tenutosi ad Asunción a maggio , dando il via ai colloqui che si sono conclusi nelle ultime ore.
Se la nazionale iberica arrivasse seconda nel suo girone (che condivide con Turchia, Georgia e Bulgaria), i suoi impegni nei playoff sarebbero in quelle date, rendendo impossibile lo svolgimento del torneo . Le uniche date disponibili sarebbero pochi giorni prima dell'inizio della Coppa del Mondo, un'alternativa che nessuna delle due squadre vorrebbe a causa della vicinanza del torneo e del rispettivo status di contendente.
Ricordiamo che nell'edizione giocata nel 2022, quando la Finalissima è stata riesumata dopo 29 anni di assenza, l'Argentina ha battuto 3-0 l'Italia di Mancini. Stavolta Messi dovrà vedersela, per la prima volta in carriera, con Lamine Yamal.
